Ciclovia del Sole – Mirandola-Bologna
Un percorso di 46 km tra borghi, canali e vecchie stazioni abbandonate
Il tratto Mirandola Bologna è un percorso ciclopedonale di 46 chilometri che fa parte della Ciclovia del Sole. La particolarità è che 32 chilometri sono stati realizzati lungo la ex linea ferroviaria Verona-Bologna.
Il percorso da Mirandola a Bologna è facile e in completa sicurezza, dotato di segnaletica orizzontale e immerso nella campagna della pianura padana, tra borghi, campi, canali e vecchie stazioni abbandonate.
L’itinerario della “Via del Sole” parte dal confine lombardo a Tramuschio, tocca Mirandola, San Felice sul Panaro, Camposanto (in provincia di Modena), fino a raggiungere il centro di Bologna.
Curiosità
Il tratto Mirandola-Sala fa parte della Ciclovia del Sole, lunga 686 km, che collega Verona a Firenze e interessa 4 regioni (Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana), 2 città metropolitane (Bologna, Firenze), 5 province (Mantova, Modena, Prato, Pistoia, Verona) e 73 comuni.
La Ciclovia Via del Sole è parte dell’Eurovelo 7, la rete cicloturistica lunga 7.409 km che va da Capo Nord in Norvegia a Malta, attaversando Norvegia, Finlandia, Svezia, Danimarca, Germania, Repubblica Ceca, Austria e Italia.
Foto dalla pagina Facebook della Ciclovia del Sole
Ancora voglia di bicicletta?
Scopri una selezione di ciclovie e di percorsi ciclabili in Italia>>>
E se dopo il percorso hai fame, scegli di provare vini e piatti tradizionali dell’Emilia Romagna, Quali? Clicca qui>>>
Per saperne di più >>>