Fiera del Formaggio di Fossa – Sogliano al Rubicone
Domenica 17 e 24 Novembre e 1 Dicembre 2024 per celebrare il formaggio di Fossa
Le ultime due domeniche di Novembre e la prima domenica di Dicembre, Sogliano al Rubicone – in provincia di Forlì-Cesena – ospita la Fiera del Formaggio di Fossa.
Quest’anno la 49°edizione si svolge nelle domeniche 17 e 24 Novembre e 1 Dicembre 2024.
Molti eventi collaterali animano le strade del centro cittadino durante i tre giorni della fiera: mostre permanenti, spettacoli, convegni, visite guidate, attività, animazione per bambini e musica.
Tanti anche gli stand dove poter degustare ed acquistare sia il formaggio di fossa, che tanti altri prodotti locali come il savor, la saba, il miele, i salumi.
Il Formaggio di Fossa è un formaggio stagionato prodotto tradizionalmente in Romagna, e si chiama così perchè veniva infossato per tre mesi durante l’estate in modo da poter essere utilizzato d’inverno. Durante i tre mesi di stagionatura, il formaggio infossato subisce una rifermentazione che gli conferisce un’aroma e un gusto intensi. In cucina può essere grattuggiato sulla pasta o abbinato a miele e fichi. E’ considerato un prodotto di eccellenza romagnola già dal Settecento.
L’apertura tradizionale delle fosse si svolgeva un tempo il 25 novembre, giorno di Santa Caterina d’Alessandria. In questo giorno, terminata la raccolta e la semina, conclusa la vendemmia e la spremitura delle olive, i contadini si preparavano all’inverno ritiravano il formaggio affidato alle fosse durante l’estate per far fronte all’inverno.
La Fiera del Formaggio di Fossa è nata nel 1974 proprio per ricordare questa tradizione.
Nel 2009 il Formaggio di Fossa di Sogliano ha ottenuto il marchio Dop.
Per informazioni:
– vedi il sito>>>
– mail della pro-loco>>>
telefono del Comune 0541 817311
Foto dal sito del Comune di Sogliano al Rubicone
Quali sono gli altri prodotti DOP dell’Emilia Romagna? Scoprili con noi >>>
COSA FARE DOPO AVER GUSTATO IL FORMAGGIO DI FOSSA?
Guarda altri eventi o luoghi da vedere in Emilia Romagna>>>
E non dimenticare di assaggiare i piatti tradizionali della regione>>>
Per saperne di più >>>