Frusta d’Oro e Antica Sagra del Monticino – Brisighella
7-8 Settembre 2024 : gara degli “schioccatori di frusta” e il giorno dopo il mercato
Sabato 7 e Domenica 8 Settembre 2024, a Brisighella si svolgono due feste tradizionali ricche di allegria: la Frusta d’Oro e l’Antica Sagra di Monticino
Sabato è la giornata de La Frusta d’Oro, arrivata quest’anno alla 51° edizione, è la tradizionale gara tra gli schioccatori di Romagna che si svolge la sera a partire dalle 20,30.
L’antica tradizione degli schioccatori cioè quelle persone che maneggiano la frusta a ritmo di musica, è ancora ben viva in Romagna. Si chiamano s’ciucaren e sono parte integrante del folklore romagnolo.
A La Frusta d’Oro gli s’ciucaren si sfidano maneggiando la frusta a tempo di musica accompagnati dai brani della tradizione romagnola eseguiti dalla Banda del Passatore di Brisighella.
Lo spettacolo del ‘linguaggio frustato’ nasce dalla tradizione dei carrettieri di Romagna, che un tempo accompagnavano il cammino di cavalli e muli cantando al ritmo degli schiocchi delle fruste. Il risultato “musicale” è considerato ancora oggi una vera arte, una rispettata abilità coltivata con passione.
La Frusta d’Oro si svolge nel Parco ex convento dell’Osservanza (adiacente a Piazza Carducci).
Domenica invece si svolge nel centro storico l’Antico Mercato di Monticino con mercato, musica e stand gastronomici.
INFORMAZIONI
Pro Loco Brisighella
Tel. 0546 81166 o mail>>>
Foto dalla pagina Facebook di Brisighella
——
E DOPO LA FRUSTA D’ORO?
Guarda su ItalybyEvents una selezione di altri eventi e luoghi da visitare in Emilia Romagna>>>
E approfitta dell’occasione per gustare il cibo tradizionale dell’Emilia Romagna>>>