Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

La Borgata che danza – Bellaria Igea Marina

26-28 Maggio 2023 il festival delle musiche popolari romagnole. Danze e cibo

La borgata che danza Bellaria - Emilia Romagna
24 Mag 2024 - 26 Mag 2024 Emilia-Romagna -Bellaria Igea Marina (Rimini)  Cibo-Vino | Folklore-Tradizioni | Musica-Teatro-Danza

Dal 24 al 26 Maggio 2024 torna puntuale a Bellaria Igea Marina la Borgata che Danza, conosciuto anche come “Festa della Borgata” perchè si svolge nella cosiddetta “Borgata Vecchia” di Bellaria.

La Borgata che danza, arrivata quest’anno alla sua a 32° edizione, è un Festival di strada di musiche tradizionali della Romagna che unisce piatti e balli della tradizione.

Le antiche musiche popolari sono infatti l’anima del festival, dedicato alle musiche romagnole e in particolare a quelle tramandate oralmente senza l’aiuto della scrittura.  Quel genere allegro e sanguigno che in Emilia Romagna e ovunque in Italia è comunemente chiamato “liscio”.

Il festival de La Borgata che danza è diventato anche un importante appuntamento culturale con l’intento di creare socializzazione nella vita del paese e di riportare alla luce il nucleo ottocentesco di “Borgo Osteria”.

Le famiglie del posto cucinano cibi tradizionali, gruppi di suonatori improvvisano canti e balli nei cortili interni e nella storica via Romea (via consolare Popilia-Annia, 132 a.C.), che per l’occasione si trasformano in osterie improvvisate.

È un’occasione di allegria e di incontro tra gusto, sapori, musiche e danza. In un’atmosfera strapaesana, con stand gastronomici alla buona nelle piazzette addobbate, con appetitosi piatti della cucina tipica romagnola, tanto vino e bella gente.

Ingresso gratuito

Per informazioni:
IAT- Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica
Via Leonardo da Vinci, 2 – Bellaria (Rimini)
tel. 0541.343808
[email protected]
vedi anche il sito di Bellaria>>>
——

E DOPO AVER DANZATO?
Scopri su ItalybyEvents una selezione di altri eventi o luoghi da visitare in Emilia Romagna>>>

Foto dalla pagina Facebook del Comune di Bellaria Igea Marina

Per  saperne  di più  >>>