Museo archeologico Classis – Ravenna
Museo nell’ex zuccherificio di Classe, dove era l’antico porto. Dagli Etruschi all’Alto Medioevo
Classis è il Museo della Città e del Territorio di Classe, una frazione di Ravenna. è stato inaugurato nel 2018. Il museo ha lo scopo di valorizzare il patrimonio archeologico, architettonico e storico-artistico della città attraverso l’esposizione temporale delle vicende della città.
Il museo ripercorre la storia di Ravenna dai tempi degli insediamenti etruschi alla dominazione dell’Impero Romano e di quello bizantino fino ad arrivare all’Alto Medioevo.
In mostra al museo sono esposte anche monete, anfore e oggetti antichi di uso quotidiano, oltre a statue e mosaici rinvenuti durante gli scavi.
La stessa sede del museo è particolare: il Classis Ravenna è infatti ospitato nello storico edificio industriale dell’ex zuccherificio di Classe, operativo fino al 1982. E una sezione del museo è dedicata proprio alla Fabbrica e ai suoi operai.
Classis Ravenna è vicino ai monumenti più importanti di Ravenna: la Basilica di Sant’Apollinare, l’Antico Porto, la Chiesa di Sant’Eufemia e la Domus dei Tappeti di Pietra.
L’area del sito archeologico intorno a Classe è stata riconosciuta come Patrimonio dell’Umanità UNESCO e, con il supporto della fondazione RavennAntica, diventerà presto un Parco archeologico.
INFORMAZIONI UTILI
Orari di apertura>>>
Chiuso il lunedì
Ingresso a pagamento>>>
(foto da Classis Ravenna)
E DOPO LA VISITA?
Guarda altri eventi o luoghi da vedere in Emilia Romagna>>>