Museo del Castagno e del Borlengo – Zocca
31 Marzo-1 Novembre 2024. La storia della castagna, e un laboratorio per preparare il Borlengo,
Il Museo del Castagno e del Borlengo si trova nell’antico Ospitale di San Giacomo un antico edificio di Zocca, in provincia di Modena, menzionato per la prima volta in un documento del 1186 come alloggio gestito dai frati per ospitare i pellegrini.
Tre sale raccontano la storia della castagna attraverso gli strumenti, le tecniche, gli attrezzi utilizzati per la cura del castagneto e per la lavorazione dei frutti. Una serie di pannelli illustrano i caratteri dell’albero di castagno, e nell’angolo detto Fantacastagneto, è ricostruito l’habitat del castagneto.
Il percorso prosegue all’esterno dell’Ospitale e si inoltra nel cuore dei castagneti di Monte San Giacomo con un sentiero in 13 tappe attrezzato con cartelli informativi che illustrano le fasi della coltivazione del castagno,
Il Museo-Laboratorio del Borlengo, una specialità tradizionale della zona, si trova di fronte al Museo del Castagno.
Il “Borlengo” è una specie di crêpe fatta con farina di castagne, acqua e poco altro e condita con un battuto di lardo, rosmarino e aglio e spolverata con formaggio parmigiano. Il laboratorio è attrezzato per insegnare a preparare il borlengo, un cibo povero che è diventato una prelibatezza gastronomica dell’Appennino.
Parenti stretti del Borlengo sono il Ciacio, dal sapore dolce, che è un incrocio tra una piadina e una crêpe e si presta bene ad essere gustato con ricotta e miele, e la Crescentina, una “focaccella” a base di farina, latte, strutto e lievito, cotta nei tipici stampi di terracotta, le “tigelle”, e da divorare con salumi e formaggi.
Al termine della visita al Museo (se è stagione) si può andare liberamente a raccogliere le castagne ricevendo generose indicazioni al Museo.
INFORMAZIONI UTILI
Ingresso a pagamento (adulti 2 euro!)
Aperto dal 31 Marzo fino all’1 Novembre
Per maggiori dettagli guardare il sito>>>
TI PIACCIONO LE CASTAGNE?
Scopri in Autunno in Italia le fiere dedicate ai funghi e alle castagne>>>
SEI IN EMILIA ROMAGNA?
Approfitta dell’occasione per assaggiare i piatti tipici dell’Emilia Romagna>>>e per partecipare ad altri eventi>>>
Foto dal museo del castagno