Museo del Prosciutto di Parma – Langhirano
La storia e la produzione del Prosciutto più famoso al mondo
Il Museo del Prosciutto di Parma e dei salumi parmigiani, ha sede a Langhirano, la cittadina che è considerata la patria del Prosciutto di Parma. Il museo è allestito nella vasta struttura dell’ex Foro Boario, splendida architettura rurale dei primi del Novecento, nata come mercato per la contrattazione del bestiame.
Otto sezioni formano il percorso di visita del Museo, che inizia con la sezione del territorio, con illustrazione dell’l’agricoltura parmense, per poi passare alla sezione dedicata alle razze suine, alla loro diffusione nei vari continenti e alle varietà utilizzate per la produzione del Prosciutto di Parma.
La sezione dedicata al sale racconta la storia di questo importante ingrediente per la conservazione degli alimenti, che grazie ai pozzi presenti sul territorio ha favorito lo sviluppo dell’arte salumiera. In esposizione anche una raccolta di sali provenienti da tutto il mondo e un raro filmato sulla estrazione del sale dai pozzi di Salsomaggiore.
La quarta sala è dedicata alla norcineria e raccoglie, oltre a numerosi documenti storici sull’attività della macellazione dei suini nei secoli, un ampio campionario di antichi oggetti impiegati da generazioni di norcini per la lavorazione delle carni.
Le restanti sezioni presentano gli altri salumi tipici del territorio parmense, approfondiscono il tema della gastronomia e dell’impiego del prosciutto in cucina e narrano attraverso testimonianze in video, le tecniche di lavorazione del prosciutto e la struttura di un prosciuttificio.
L’assaggio alla Prosciutteria del Museo e al negozio dei prodotti d’eccellenza del territorio conclude la visita.
INFORMAZIONI UTILI
– aperto da Marzo a inizi Dicembre
– Orari>>>
Per informazioni visitare il sito>>>
I Musei del Cibo.
Il Museo del Prosciutto di Parma fa parte del circuito “Musei del Cibo“ della provincia di Parma, dedicati ai prodotti tipici del territorio. Ne fanno parte anche:
– il Museo della Pasta a Giarola di Collecchio
– il Museo del Pomodoro a Giarola di Collecchio
– il Museo del Vino a Sala Baganza
– il Museo del Salame di Felino a Felino
– il Museo del Parmigiano Reggiano a Soragna
– il Museo del Culatello di Zibello e del Masalen a Polesine Parmense
– il Museo del Fungo Porcino di Borgotaro a Borgo Val di Taro
(Foto dalla pagina Facebook del museo)
Per saperne di più >>>