Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

MUSA Museo del Sale – Cervia

Documenti, attrezzi e foto sulla storia della produzione del sale e il lavoro dei salinari

MUSA Museo del Sale di Cervia - Emilia Romagna
Tutto l'anno Emilia-Romagna -Cervia (Ravenna)  Arte-Cultura-Storia | Bambini | Musei-Mostre-Visite

Inaugurato nel 2004, il Museo del Sale (MUSA) è un museo etnografico all’interno del magazzino del Sale Torre, nel centro storico di Cervia, e custodisce documenti, attrezzi e foto che testimoniano la produzione del sale e la storia della cultura salinara della città.

Attraverso diversi percorsi all’interno del museo si possono scoprire gli antichi attrezzi in legno usati per la raccolta e la lavorazione del sale, ammirare le immagini dei salinari al lavoro e vedere anche le burchielle, imbarcazioni piatte in ferro utilizzate per trasportare il sale.

Una sezione del museo è dedicata al sale e alle saline, mentre la nuova sezione inaugurata nel 2013 ospita importanti  reperti archeologici che tracciano la storia dei luoghi. Tra questi: un frammento di  cippo funerario  con  testa di medusa risalente al I-II sec,  una ancora e un contenitore in rame di una nave altomedievale (VI-VII sec.) scoperta in una cava di sabbia nel 1956, i tappeti musivi della Chiesa di San Martino prope litus maris ( VI sec.), scoperti nel 1989 in un’area accanto alle saline.

All’aperto, la Salina Camillone è l’ultimo fondo salifero che produce ancora il sale con il sistema artigianale che durò fino al 1959  quando avvenne il passaggio alla produzione meccanizzata.

Il MUSA ha ottenuto il riconoscimento come Museo di Qualità della Regione Emilia Romagna e il Sale di Cervia è riconosciuto Presidio Slow Food dal 2004.

INFORMAZIONI UTILI
Orari di apertura: vedi il sito>>>
Ingresso a pagamento

Adulti intero 2 euro
Gratis la prima domenica del mese
Riduzioni e giornate con ingresso gratuito
Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero +39 338 9507741 o inviare una mail>>>

SE SEI A CERVIA IN SETTEMBRE…. CONTROLLA LE DATE!
Perchè un weekend di Settembre arriva Sapore di Sale, una festa tutta dedicata al sale

VUOI CONOSCERE ALTRI MUSEI CURIOSI?
Guarda una selezione di Musei Curiosi in tutta Italia>>>

Foto dalla pagina Facebook del museo

Per  saperne  di più  >>>