Gibellina PhotoRoad – Gibellina (Trapani)

20 Giugno-20 Agosto 2025. Fotografie open air nella città rinata dopo il terremoto del 1968
Gibellina PhotoRoad - Sicilia

Dal 20 Giugno al 20 Agosto 2025 si svolge  a Gibellina, in provincia di Trapani, Gibellina PhotoRoad, il primo festival fotografico open air e site specific in Italia

Gibellina PhotoRoad, arrivato quest’anno all sua 5° edizione, non è soltanto una rassegna di immagini, ma un laboratorio urbano che coinvolge gli artisti e il territorio per dare vita a una città-museo temporaneo, gratuito e accessibile a tutti.

Dappertutto strade e piazze ospitano stampe di grande formato, mostre outdoor, talk, proiezioni e installazioni pensati per interagire col tessuto urbano di Gibellina.  Il festival si interroga su come la fotografia può interagire con lo spazio pubblico, trovando nuovi significati, visioni e interazioni con gli spettatori.

Nelle tre giornate di apertura (20-22 giugno) è previsto un ricco calendario di eventi con talk, incontri, proiezioni, visite guidate, workshop. Uno spaccato culturale ampio e all’avanguardia, fra fotografia, performance e arte contemporanea.

E oggi Gibellina è diventata uno dei più grandi musei d’arte contemporanea “a cielo aperto” del mondo.

Perchè a Gibellina?
Gibellina è nata dalle ceneri del terribile terremoto del Belice nel 1968, e riedificata sulla base di un progetto illuminato e visionario di un gruppo di intellettuali, chiamati a raccolta dall’allora sindaco Ludovico Corrao.

Così è rinata l’intera città di Gibellina, che è oggi un museo di arte contemporanea “a cielo aperto” con opere architettoniche e sculture dei più noti artisti italiani del ‘900 come Alberto Burri, Arnaldo Pomodoro, Pietro Consagra, Mimmo Paladino.

INFORMAZIONI
Il festival si svolge ogni due anni.
Per maggiori informazioni, vedi il sito>>>
manda una mail>>>
e vedi anche la pagina Facebook dell’evento>>>


Sei in Sicilia?

Vedi altri eventi e luoghi da visitare>>>

Un’ottima occasione per scoprire il cibo tradizionale della Sicilia>>>

Foto da Gibellina Photo Road