Ludika 1243 – Viterbo
4-7 Luglio 2024 ricostruzione storica con attività per grandi e piccini.
Dal 4 al 7 Luglio 2024 torna a Viterbo, nel quartiere San Pellegrino, il più antico della città, un appuntamento ormai fisso per l’estate della Tuscia: LUDIKA 1243.
LUDIKA 1243 – arrivato quest’anno alla sua 24° edizione – è una giocosa ricostruzione storica, con numerose attività culturali e ludiche che coinvolgono i visitatori rendendoli veri protagonisti.
Nobildonne e semplici dame, principi e mendicanti, uomini in arme ed inquisitori, “mastri” artigiani e saltimbanchi accolgono il pubblico, coinvolgendolo nella suggestiva atmosfera del XIII secolo con giochi di piazza, spettacoli teatrali, schermaglie tra contendenti, sfilate ed altre attività.
E’ possibile partecipare ad un torneo di spada, apprendere le arti del giullare o addirittura “entrare” in uno degli eventi principali della manifestazione: la battaglia campale tra l’esercito guelfo alla difesa della città e l’esercito ghibellino agli ordini di Federico II.
Come nel Medioevo la festa e il “gioco di piazza” (un torneo, una semplice corsa dei sacchi o una partita a dadi), rappresentava per tutti i ceti sociali un momento di incontro e l’occasione per fare conoscenze o amicizie, Ludika mira a ricreare questa atmosfera attraverso la proposta di diversi giochi e sport medievali, adatti a far partecipare e divertire il pubblico di ogni età.
Inoltre, Ludika è anche Festival del Teatro di Strada Medievale: con le maschere e figure della Commedia dell’Arte, offre momenti di spettacolo caratteristici del medioevo.
INFORMAZIONI UTILI
Per il programma vai al sito>>> o alla pagina facebook>>>
SEI A VITERBO?
Guarda altri eventi e luoghi da visitare in Lazio>>>
Un’ottima occasione per scoprire il cibo tradizionale del Lazio>>>
(foto: sito dell’evento)
Per saperne di più >>>