Napoleone ultimo atto – Roma
Fino al 9 gennaio 2022. Una mostra sugli ultimi momenti di Napoleone
Dal 5 maggio 2021 al 9 gennaio 2022, la mostra “Napoleone ultimo atto. L’esilio, la morte, la memoria” al Museo Napoleonico di Roma ha l’intento di ricostruire gli ultimi momenti dell’epopea napoleonica a partire dal suo arrivo in esilio sull’isola di Sant’Elena, remoto dominio inglese nell’Atlantico meridionale.
La mostra è suddivisa in 4 sezioni:
– Sant’Elena, l’ultima isola
– Reliquie dall’esilio
– «Il n’est plus»
– Il ritorno delle ceneri a Parigi nel 1840
Tutte le opere e il materiale in esposizione (più di 80 pezzi) provengono dal Museo.
Tra gli oggetti legati a Sant’Elena sono in esposizione la maschera funeraria dal calco del volto di Napoleone preso dal medico Antonmarchi subito dopo la sua morte, tabacchiere, giochi di società, volumi provenienti dalla biblioteca e anche alcuni capi di abbigliamento utilizzati quotidianamente da Napoleone durante il suo ultimo esilio.
Memorie dotate di grande valore storico e simbolico di cui lo stesso Napoleone era consapevole, tanto da scrivere nel testamento – di cui na copia è esposta nella mostra – che i suoi oggetti personali venissere consegnati al figlio: una volontà che però non fu rispettata.
L’esposizione è accompagnata da un ciclo di appuntamenti culturali tra cui un matinée teatrale dal titolo In pochissime parole, questa è la mia storia. Napoleone ultimo atto, e un programma di cinque conferenze online tenute da specialisti di tematiche napoleoniche dal titolo La parola agli esperti. Napoleone ultimo atto…
INFORMAZIONI UTILI
Ingresso gratuito
Orari di apertura e giorni di chiusura: visitare il sito>>>
Prenotazione:
– obbligatoria nei weekend al numero telefonando al numero 06 0608
– fortemente consigliata in settimana.
Obbligo della mascherina e rispetto della distanza personale.
Foto dalla pagina Facebook del museo
LA FIGURA DI NAPOLEONE TI AFFASCINA?
Vicino a Udine, fino al 9 gennaio 2022, un mostra che racconta come gli artisti hanno rappresentato Napoleone>>>