Sagra delle Castagne – Soriano nel Cimino
Primi 3 weekend di Ottobre, rievocazione storica e festa della castagna.
Nei tre weekend 4-6, 10-13 e 17-20 Ottobre 2024 a Soriano nel Cimino in provincia di Viterbo, nell’Alto Lazio o Tuscia, si svolge la Sagra delle Castagne, una manifestazione storico-rievocativa con sbandieratori, feste e convegni.
Le origini della Sagra delle Castagne sono antichissime e risalgono a una festa istituita dal Consiglio della Comunità alla fine del XV secolo in onore del prodotto più tipico della zona: la castagna. La Rievocazione Storica evoca i principali avvenimenti storici di Soriano dal 1200 al 1489
La sagra. arrivata alla 57° edizione; si sviluppa in due direzioni: rievocazione storica, e l’omaggio ad uno dei frutti più generosi del territorio, la castagna, che per secoli ha nutrito le popolazioni rurali.
Nei giorni di festa Soriano è avvolto da un’atmosfera molto suggestiva: la città sfarzosamente addobbata dà vita a scene rievocative che sono a metà tra fatti realmente accaduti e magiche e antiche credenze.
Il programma della Sagra delle Castagne è ricco di attrazioni e spettacoli ispirati alla storia con sbandieratori, un palio tra le contrade della cittadina, esibizioni musicali, tornei, giochi, e un grande Corteo Storico, che vede sfilare nella piazza centrale e per le strade dell’antica cittadina più di 700 figuranti in ricchi costumi medievali e rinascimentali.
Come da tradizione, le taverne dei quartieri, nelle rispettive taverne, realizzano ricette tradizionali e storiche.
PER IL PROGRAMMA E I DETTAGLI
Posti in tribuna a pagamento per assistere agli spettacoli serali
Vedi il sito>>>
Vedi anche la pagina Facebook>>>
Sei vicino a Viterbo?
Conosci i piatti tipici del Lazio? Scoprili qui >>>
E i vini del territorio? >>>
Approfitta dell’occasione per guardare anche una selezione di altri eventi e luoghi da visitare in Lazio>>>
grazie per la foto a Holger Langmaier