Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo – Genova
Materiale archeologico, etnografico e marinaresco di 5 continenti
Il Museo delle Culture del Mondo di Castello D’Albertis di Genova è la ex dimora del Capitano Enrico Alberto D’Albertis (1846-1932), che alla sua morte (1932) lo ha donato alla città.
Il Castello D’Albertis, costruito a fine ‘800 in stile neogotico su fortificazioni cinquecentesche, è immerso in un parco romantico, che, tra piante esotiche, orologi solari, grotte artificiali e false rovine, rappresenta anche un ottimo punto panoramico sulla città.
Il museo espone il materiale archeologico, etnografico e marinaresco raccolto nei 5 continenti dal Capitano D’Albertis nei suoi viaggi per mare e per terra tra il 1800 e e il 1900, a cui si aggiungono le collezioni del cugino Luigi Maria D’Albertis, primo esploratore del fiume Fly in Nuova Guinea (1872-1878).
Le collezioni del museo sono presentate in ambienti suggestivi e arredati in diversi stili che fanno da cornice ai reperti: il Salotto Turco, la Sala Colombiana, la Sala Gotica e la Cabina Nautica, le sale dedicate alle civiltà precolombiane di Centro e Sudamerica, agli Indiani delle Pianure Nordamericane, agli Hopi dell’Arizona, ai popoli e culture dell’Oceania.
La biblioteca, nella Sala Colombiana, raccoglie oltre 1300 volumi dal 14esimo al 19esimo secolo.
In questa collezione ci sono i volumi scritti dal Capitano stesso, volumi marinareschi, di viaggio, di storia, con particolare attenzione a Cristoforo Colombo e alle sue navi, numerosi libri di astronomia e di gnomonica, trattati di architettura, medicina, romanzi e volumi di occultismo.
La biblioteca è consultabile solo su appuntamento.
Il museo testimonia il fascino esercitato dai mondi lontani sul Capitano D’Albertis, impregnato di “genovesità” ma anche di amore per il mare e di curiosità verso l’ignoto.
Vedi anche la pagina Facebook del Castello d’Albertis>>>
INFORMAZIONI UTILI
Orari di apertura: martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10 alle 18
giovedì dalle ore 13 alle 22, sabato e domenica dalle ore 10 alle 19
Chiuso il lunedì
Telefono 010 2723 820
Ingresso a pagamento>>>
Sono consigliati la mascherina e il rispetto della distanza interpersonale di almeno 1 metro
A Genova esiste anche la Genova Museum Card che per 15 euro e 24 ore offre il trasporto pubblico e la possibilità di entrare in 28 musei genovesi>>>
Sei a Genova?
Guarda altri eventi o luoghi da visitare a Genova>>> e in Liguria>>>
Foto del Salotto Turco dalla pagina Facebook del museo – Foto di MoVe.photography
Per saperne di più >>>