Museo Latte d’Olio Collezione Guatelli – Chiusanico
Oltre 6000 latte d’olio che raccontano il commercio dell’olio d’oliva tra 800 e 900
Il Museo delle Latte d’Olio si trova a Chiusanico, in provincia di Imperia, all’interno di un frantoio del seicento ed espone la ricca collezione di latte d’olio della Famiglia Guatelli.
Realizzato nel 2006, il museo racchiude una raccolta unica al mondo, con oltre 6.000 contenitori realizzati per trasportare l’olio e racconta la storia del boom dell’industria olearia tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento a Imperia.
In esposizione molte opere di numerosi disegnatori internazionali ma anche locali. Nel museo si può scoprire anche come avveniva l’imballaggio e la decorazione delle latte, la scelta degli elementi e delle immagini ricorrenti legati al messaggio pubblicitario.
Interessanti le latte d’olio “a tema” sempre collegate all’Italia: da quelle sui panorami italiani a quelle dedicate alle opere liriche…
CURIOSITA’
Il regista americano Francis Ford Coppola è rimasto affascinato dalla ricca collezione di lattine di olio e, dopo aver scoperto che il protagonista de “Il Padrino” Vito Corleone importava proprio l’olio “Genco”, prodotto a Imperia e presente nella Collezione Guatelli, ha chiesto alcuni pezzi come cimelio dei suoi famosi film.
INFORMAZIONI UTILI
Il Museo è aperto al pubblico solo su appuntamento
Telefonare al numero +39.375.512.4430
Mail>>>
——
Foto dal Museo delle Latte d’Olio
——
VUOI CONOSCERE ALTRI MUSEI A TEMA?
Guarda su ItalybyEvents una selezione di Musei Curiosi e a tema in tutta Italia>>>
Sei in Liguria?
Guarda altri eventi e luoghi da visitare>>>
Scopri anche il cibo tradizionale della Liguria>>>