Presepe di Pentema – frazione di Torriglia
IN ATTESA DI CONFERMA
DA CONFERMARE
Il paese diventa un presepe con personaggi a grandezza naturale
In Dicembre e in Gennaio in una piccola frazione di Torriglia è possibile visitare il Presepe di Pentema diventato la principale attrattiva del paese e noto in tutta l’area di Genova e anche molto oltre.
Orario dalle 10,00 alle 17,00.
Il Presepe di Pentema è infatti ambientato all’interno del paese, tra vecchi archi, vicoli, case rurali, lobbie, aie e “risseu” (acciottolati) ancora intatti che diventano lo scenario ideale per la rappresentazione del presepe.
Pentema (frazione di Torriglia) è infatti un piccolo caratteristico borgo dell’entroterra ligure molto ben conservato. È considerato scherzosamente la cenerentola selvatica del territorio perché si trova isolato tra i monti e lontano dalla città.
Dal 1994 nel periodo natalizio Pentema si rianima, torna indietro nel tempo e le vie e le case si popolano di figure a grandezza naturale per dare vita a un presepe straordinario, in cui vengono rappresentati con affettuosa accuratezza gli usi, i costumi, gli ambienti e i mestieri in uso verso la fine del XIX secolo, periodo di massima espansione del borgo.
In questa cornice unica il visitatore del presepe si immerge in una scenografia che ricostruisce come si viveva a quell’epoca nelle zone dell’entroterra ligure, con uno stile di vita duro e semplice. Al termine del percorso anche la natività è a sua volta ricreata in una tipica stalla della montagna ligure.
Il presepe viene realizzato con entusiasmo da un gran numero di volontari che ogni anno nei mesi di ottobre, novembre e dicembre animano il paese. Tutte le scene vengono montate e poi smontate per essere custodite nei depositi per i mesi di chiusura. Artisti locali danno vita ai manichini, ricostruendo in creta i volti delle persone vissute nel paese. Gli arredi e gli oggetti sono frutto di donazioni e ricerche nelle case dei pentemini.
Inoltre nel 2010 è stata inaugurata la Casa Museo “Ca’ da Sitta”, una abitazione rurale rimasta intatta dagli anni ’40, che è stata trasformata in un piccolo museo della vita contadina ed è visitabile tutto l’anno.
La Valle Pentemina, enclave naturale compresa tra il parco dell’Antola e il Torrente Pentemina, si trova in una posizione ideale per chi vuole fare escursioni a piedi, a cavallo o in mountain bike utilizzando le antiche mulattiere tra la Val Trebbia, la Valle Scrivia e la Valbrevenna, raggiungendo il monte Antola e prosegendo verso la Val Borbera e oltre.
Per più informazioni, vedi il sito>>> e anche la pagina Facebook di Pentema>>>
——
PASSI LE VACANZE DI NATALE IN ITALIA?
Guarda su ItalybyEvents una selezione di eventi di Natale in tutta Italia>>>
Foto di Gianluigi Suman dagli organizzatori dell’evento
Per saperne di più >>>