Museo Internazionale della Calzatura – Vigevano
Collezione di circa 4500 calzature. Aperto tutto l’anno
Il Museo Internazionale della Calzatura si trova in uno spazio prestigioso di ben undici sale all’interno del sontuoso Castello Sforzesco di Vigevano.
Vigevano è considerata una delle “capitali” italiane della scarpa e giustamente è sede del Museo, che ne racconta la storia.
Il Museo ha origine dal lascito del cavalier Pietro Bertolini, che, partito dal nulla, divenne industriale di successo nel settore della calzatura e che già dagli anni ’30 aveva iniziato a raccogliere calzature storiche, documenti, cimeli, oggetti di vario genere legati al mondo della scarpa.
La collezione di Pietro Bertolini, lasciata alla città di Vigevano nel 1948, ha continuato a crescere e oggi vanta un vastissimo e prezioso patrimonio, arricchito nel tempo da donazioni e acquisizioni.
Sono giunti al Museo lasciti importanti:
– circa 200 modelli dalla donazione di Benedicte Jourdan, erede Charles Jourdan;
– la ricchissima collezione di Aldo Sacchetti;
– alcuni preziosi pezzi di André Perugia dalla donazione di madame La Faury, collezionista prestigiosa.
Si sono aggiunte donazioni da parte di designer e operatori; alcune molto ampie come Armando Pollini, El Vaquero, Nello Nembro, Fornasiero, e altre.
Il patrimonio del Museo comprende circa 4500 calzature che vengono esposte a rotazione in collezioni di circa 500 reperti, di cui il più antico è una scarpetta appartenuta a Beatrice d’Este (fine ‘400) fino ad arrivare ai modelli contemporanei con molte curiosità interessanti, come quello (originale) appartenuto a Marylin Monroe.
INFORMAZIONI UTILI
Aperto tutto l’anno
Chiuso Lunedì
Ingresso a pagamento
La biglietteria è all’Infopoint all’ingresso del Castello
Controlla orari, costi e riduzioni sul sito>>>
Per informazioni: Infopoint +39 0381.691.636
Foto dal museo
SEI APPASSIONATO DI MODA?
Guarda quali altri musei in Italia sono dedicati alla storia della moda e del costume: abiti, ma anche scarpe e accessori>>>
VUOI CONOSCERE ALTRI MUSEI CURIOSI?
Guarda una selezione di Musei Curiosi in tutta Italia>>>