Niki de Saint Phalle – Retrospettiva a Milano
Dal 5 Ottobre 2024 al 16 Febbraio 2025 in esposizione opere e video interviste
Dal 5 Ottobre 2024 al 16 Febbraio 2025, Milano ospita al Mudec la prima retrospettiva italiana dedicata a Niki de Saint Phalle (1930-2002), la geniale artista franco-americana che è stata tra i protagonisti del movimento artistico del Nouveau Réalisme, una delle poche donne che si sono dedicate alla scultura di grandi dimensioni per opere pubbliche, e amante dell’Italia tanto da realizzare in Toscana e regalarci il bellissimo Giardino dei Tarocchi.
Il percorso della mostra si divide in 8 sezioni cronologiche. Oltre alle opere, sono esposte anche video interviste in cui l’artista racconta di sé e delle sue creazioni.
Spirito libero e anticonformista le performances artistiche di Niki de Saint Phalle nascono con il “botto” in senso letterale, perchè l’artista usava in modo del tutto originale la carabina o la pistola per colpire sacchetti o contenitori che, una volta squarciati, lasciavano scivolare il colore sull’opera.
La sua fama presso il grande pubblico è soprattutto legata alle Nanas, le grandi e opulente sculture di figure femminili, potenti, sgargianti e colorate. Nell’esposizione di Milano si possono ammirare sia le Nanas nere che la sua originale interpretazione delle Tre Grazie.
In mostra anche la foto della gigantesa Hon (in svedese Lei), che Niki de Saint Phalle aveva progettato nel 1966 per il Museo di Arte Moderna di Stoccolma insieme al compagno di vita e di arte Jean Tinguely. Hon era una grande Nana lunga 28 metri, sdraiata a gambe larghe come se stesse per partorire, e in cui si entrava attraverso la vagina. All’interno c’erano un parco di divertimenti, una mostra di quadri falsi, un piccolo planetario, un cinema in un seno e un milk bar nell’altro…
Attenta ai cambiamenti della società Niki de Saint Phalle ha sempre proposto la sua arte come messaggio di libertà e di diritti.
In questo filone si inserisce il coloratissimo e vivace libro “Cosa è l’AIDS” -visibile nella mostra – realizzato nel 1986 e dedicato agli studenti per demolire pregiudizi e suggerire come difendersi dal contagio.
Al Giardino dei Tarocchi, il parco realizzato da NIki de Saint Phalle in Toscana, è dedicata una sezione con fotografie e litografie delle opere. Il Giardino dei Tarocchi>>> rappresenta con grandi scuture le 22 carte degli Arcani Maggiori.
Nella mostra sono presenti anche due video interviste e il filmato “googbye daddy” in cui l’artista prende congedo dalla figura paterna sparandogli, e anni dopo confesserà in un libro- lettera alla figlia di essere stata abusata da lui quando aveva 11 anni.
Dopo il suo rientro negli Stati Uniti, l’artista si interessa alla cultura mesoamericana e di questo periodo fanno parte i Totem del Parco di Escondido, dedicato alla Dea Califia che la leggenda dice essere stata la fondatrice della California.
Informazioni utili
Dove: Mudec – Via Tortona 56 – Milano
Dal 5 Ottobre al 16 Febbraio 2025
Orari: Lun 14.30 ‐19.30 | Mar, Mer, Ven, Dom 09.30 ‐ 19.30 | Gio, Sab 9.30‐22.30
Biglietti: Intero € 16 | Ridotto € 14 – acquistabili anche online
Il servizio di biglietteria termina un’ora prima della chiusura
infoline tel 02 54917 (lun-ven 9.00-18.00)
Vedi il sito>>>
CURIOSITA’
Hangar Bicocca di Milano dal 10 Ottobre al 2 Febbraio 2025 ospita una retrospettiva di Jean Tinguely, compagno di vita e di arte di Niki de Saint Phalle.
copertina: poster della mostra – foto nel testo di ItalybyEvents