Stagione 2023-2024 Teatro alla Scala – Milano
Dal 7 Dicembre 2023. Titoli d’opera, balletti, concerti sinfonici, recital di canto
Come da tradizione, il 7 Dicembre 2023 inizia la stagione del Teatro alla Scala di Milano che quest’anno si apre con “Don Carlo” di Giuseppe Verdi diretta da Riccardo Chailly.
La stagione 2023-2024 ha programma 14 allestimenti d’opera e 8 balletti, concerti, recitals… e si protrae fino al 26 Giugno per poi riprendere il 3 settembre fino al 6 Novembre 2024.
Il Teatro alla Scala è uno dei Teatri Lirici più importanti al mondo e un debutto alla Scala è per artisti, cantanti, ballerini, direttori d’orchestra, al tempo stesso una consacrazione e una prova del fuoco delle proprie capacità.
Per tutti gli appassionati di musica e danza è diventato il Teatro Lirico per eccellenza e un punto di riferimento dove è obbligatorio andare almeno una volta nella vita.
L’inaugurazione della stagione è il 7 dicembre, giorno della festa di Sant’Ambrogio, e la serata di inaugurazione è uno degli appuntamenti culturali e mondani più importanti e famosi della vita milanese.
La “prima della Scala” sarà visibile in televisione e in più luoghi di Milano dando origine a una “prima diffusa”>>>
La prima rappresentazione messa in scena al Teatro Alla Scala è stata l’opera Europa riconosciuta di Antonio Salieri nel 1778.
Guarda il calendario 2023-2024>>>
Per acquistare i abbonamenti o biglietti>>>
Vedi anche per aggiornamenti la pagina Facebook di Teatro alla Scala >>>
Accanto al Teatro si trova anche il Museo del Teatro alla Scala che conserva testimonianze e oggetti che permettono di capire e ricostruire la storia del teatro dalle origini a oggi: costumi, bozzetti scenografici, lettere di compositori, ritratti, autografi musicali e strumenti musicali antichi.
Il Museo è visitabile e aperto tutto l’anno.
Vai alla scheda del Museo del Teatro alla Scala >>>
SEI APPASSIONATO DI OPERA LIRICA?
Guarda altri musei e festival dedicati alla lirica in Italia>>>
(foto di copertina: ph Brescia e Amisano © Teatro alla Scala)
Per saperne di più >>>