Tempio Voltiano – Como
Nella città dove è nato, il museo dedicato a Alessandro Volta e al suo lavoro scientifico
Il Tempio Voltiano è un museo scientifico dedicato alla ad Alessandro Volta (1745-1827), il più importante comasco della storia, inventore della pila. Si trova a Como, in riva al lago in fondo a Viale Guglielmo Marconi.
Dopo un lungo restauro è stato riaperto agli inizi di Dicembre 2021.
È il museo più visitato di Como e ospita una esposizione permanente dedicata alla figura di Alessandro Volta e al suo lavoro scientifico.
È articolato in 15 vetrine contenenti un totale di 234 reperti tra cui antichi strumenti scientifici legati alle sperimentazioni di fisica compiute da Volta, dall’invenzione della pila agli studi nel campo dell’elettrologia, nello studio dei gas e delle loro proprietà.
Alcune vetrine contengono le onorificenze originali ricevute da Volta e una selezione dei materiali celebrativi diffusi in Europa nei due secoli successivi alla sua morte.
Il Tempio è stato inaugurato nel 1928, in occasione del centenario della morte del grande fisico, per volontà dell’industriale del cotone e mecenate Francesco Somaini, che ne finanziò la realizzazione e lo donò alla città.
Lo spazio venne ideato in stile neoclassico dall’architetto comasco Federico Frigerio richiamando le forme e l’immagine del Pantheon romano.
Ha una forma a pianta quadrilatera e una base imponente alta circa 2 metri, pensata per proteggerlo da eventuali piene del lago.. È introdotto da un ampio pronao corinzio da cui si accede al salone circolare di quasi 12 metri di diametro sormontato da un’alta cupola. Al centro una vetrata, sorretta da quattro pilastri angolari e otto colonne marmoree. Il pavimento è un mosaico di marmo, onice ed alabastro.
La visita è facilitata da una brochure o da una app che si può scaricare direttamente al museo.
INFORMAZIONI UTILI
Dove: sul lungolago di Como, in fondo a Viale Guglielmo Marconi
Giorni di apertura: da Martedì a Domenica
Lunedì chiuso
Orario di apertura: dalle ore 10,00 alle ore 18,00
Ingresso a pagamento (4 euro) e possibili riduzioni e ingressi gratuiti>>>
Prenotazione consigliata inviando una mail>>>
Sono consigliati la mascherina e il rispetto della distanza interpersonale di almeno 1 metro
Per ulteriori informazioni telefonare 031 574705
SEI SUL LAGO DI COMO?
Guarda una selezione di visite che puoi fare sul lago>>>
Foto dalla pagina Facebook dei Musei civici Como e dal sito VisitComo
Per saperne di più >>>