Festa della Cicerchia – Serra de’ Conti
22-23-24 Novembre 2024 la celebrazione del legume povero e dei sapori della memoria
Il 22-23-24 Novembre 2024 – come da tradizione l’ultimo weekend di Novembre – si svolge tradizionalmente a Serra de’ Conti, nel cuore delle terre del Verdicchio in provincia di Ancona, La Festa della Cicerchia.
La Festa della Cicerchia arriva quest’anno alla sua 29° edizione e celebra per un weekend il legume che per secoli ha fatto parte della dieta dei contadini, e la festa vuole ricordare e promuovere i prodotti locali a rischio di estinzione e le produzioni pulite e rispettose dell’ambiente.
La cicerchia è un legume rustico che si pianta all’inizio di Aprile e si raccoglie in piena estate, non ha bisogno di particolari cure e resiste bene anche alla siccità. Come tutti i legumi, ha un buon apporto proteico, pochi grassi, molti amidi.
Un tempo a rischio di estinzione, oggi è all’attenzione di gastronomi e amici della buona tavola, alla ricerca di sapori e piatti della nostra storia.
La Festa della Cicerchia si svolge all’interno delle mura medievali nel bellissimo centro storico di Serra de’ Conti, un vero gioiello che ha mantenuto quasi intatto l’impianto urbano medievale ed è tra le terre murate meglio conservate della provincia di Ancona.
Fra vicoli e piazzette, si scoprono le numerose e caratteristiche cantine, grotte, locande e osterie dove, sotto la protezione della “Regina Cicerchia”, si possono gustare numerosi piatti della tradizione marchigiana, primo tra tutti la “cicerchia in pagnotta” e altri piatti regionali innaffiati da dal vino novello.
Durante la festa sono presenti stand di prodotti agricoli con le loro tipicità, lavori di artigianato tradizionale.
Il programma prevede anche attività didattiche, intrattenimento con artisti e bande di strada, stornellatori e cantastorie.
INFORMAZIONI
Per maggiori informazioni: Associazione Festa della Cicerchia
Manda una mail>>>
Vai alla pagina facebook>>>
SEI NELLE MARCHE?
Dopo aver gustato il cibo nella “Festa della Cicerchia”
guarda una selezione di altri eventi o luoghi da visitare nelle Marche>>>
(foto: dalla festa della cicerchia)
Per saperne di più >>>