Festa Nazionale della Befana – Urbania
3-6 Gennaio. Nella sua dimora ufficiale, la Befana fa felici grandi e piccini
Dal 3 al 6 Gennaio 2025 si svolge a Urbania, l’antica Casteldurante, la 28° edizione della Festa Nazionale della Befana.
Alla Festa Nazionale della Befana, come ogni anno, la Befana scende dal campanile e plana in piazza lanciando dall’alto dolciumi e caramelle in un tripudio di luci e musica.
Nell’Ufficio Postale della Befana i bambini possono scrivere la propria letterina aiutati dalle vice-befane che poi si siedono attorno al fuoco e raccontano fiabe.
E c’è anche la vera Casa della Befana, che si trova proprio sotto il municipio, dove la vecchina risiede tutto l’anno. Qui si potrà vedere il calderone dove prepara le sue pozioni, la collezione di giochi, il parcheggio della sua scopa volante e il lettone dove si riposa dopo i voli.
Nelle vie della città i bambini scopriranno anche la Calza della Befana più lunga del mondo alla quale lavorano tutto l’anno le befane di Urbania per farla trovare più lunga l’anno successivo.
A Urbania anche una “città del gusto” con la Piazza del Cioccolato, e il Ristobefana dove assaggiare le specialità del territorio tra cui il Crostolo d’Urbania, la sua merenda preferita.
E nel borgo decine di spettacoli nei tre giorni, e altre iniziative
Per 4 giorni anche le chiavi della città vengono date dal Sindaco alla Befana per sottolineare che in quei giorni è la regina incontrastata dell’evento.
Si consiglia di controllare iI sito e la pagina facebook per il programma e gli aggiornamenti.
Ingresso gratuito per i bambini fino a 10 anni.
URBANIA
Urbania è un piccolo comune a 18 km da Urbino.
Anticamente si chiamava Casteldurante, ma cambiò nome nel 1636 in onore di papa Urbano VIII che in quell’anno le riconobbe il ruolo di diocesi.
——
E DOPO AVER VISTO LA BEFANA?
Approfitta dell’occasione per gustare i piatti tipici>>> e i vini tradizionali delle Marche>>>
PASSERAI IN ITALIA LE VACANZE DI NATALE?
Guarda una selezione di eventi di Natale in tutta Italia>>>
Foto dal sito della festa
Per saperne di più >>>