Mostra Mercato dell’Olio e dell’Oliva – Cartoceto
3 e 10 Novembre 2024. Eccellenze enogastronomiche marchigiane e tanti eventi
Domenica 3 e domenica 10 Novembre 2024 torna a Cartoceto, in provincia di Pesaro e Urbino, la Mostra Mercato dell’Olio e dell’Oliva.
La Mostra Mercato dell’Olio e dell’Oliva, arrivata alla sua 47° edizione, è un grande evento enogastronomico, che offre anche un ricco programma con visite ai frantoi, musica, dibattiti…e conduce i visitatori in un vero e proprio percorso articolato tra arte, storia, tradizioni, natura e musica.
Il Cartoceto (DOP) è un olio di oliva a denominazione di origine protetta (nonché primo e unico olio extravergine con il marchio DOP nelle Marche dal 30 Ottobre 2004), ma la Mostra Mercato di Olio e Oliva è una manifestazione che si tiene ininterrottamente dal 1977 per valorizzare i prodotti del territorio e anche il borgo medievale di Cartoceto, ricco di storia e di antiche tradizioni.
Nei giorni della Mostra Mercato, produttori e venditori espongono e vendono nella suggestiva Piazza Garibaldi l’olio extravergine, tra cui il Cartoceto DOP Cartoceto e le olive (alcune in salamoia, altre sotto sale o cotte, com’è consuetudine nella zona), ma anche altre eccellenze enogastronomiche locali, come miele, salumi, formaggi di fossa, vino novello.
Ma la Mostra Mercato dell’Olio e dell’Oliva offre si spinge oltre al cibo. Numerose sono infatti anche le iniziative di carattere artistico-culturale, che coinvolgono l’intero borgo: concorsi, seminari, laboratori didattici, degustazioni guidate, mostre d’arte e fotografiche, percorsi naturalistici alla scoperta dello splendido patrimonio paesaggistico ed ambientale marchigiano, spettacoli teatrali per bambini, e numerosi concerti.
La Mostra Mercato dell’Olio e dell’Oliva è organizzata dalla Pro Loco Cartoceto in collaborazione con il Comune, con il patrocinio della Provincia di Pesaro ed Urbino e della Regione Marche.
INFORMAZIONI
Vedi la pagina Facebook>>>
Pro Loco Cartoceto
Tel. 0721 898437
E DOPO IL MERCATO?
Vedi una selezione di altri eventi e luoghi da visitare nelle Marche>>>
Scopri i piatti tradizionali delle Marche>>> e i suoi eccellenti vini>>>
Grazie per la foto a Steve Buissinne