Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Carnevale – Il Diavolo di Tufara (Campobasso)

4 Marzo 2025. Martedì Grasso con protagonisti il Diavolo, i Folletti…

Carnevale di Tufara - Campobasso
04 Mar 2025 Molise -Tufara (Campobasso)  Carnevale | Folklore-Tradizioni

Martedì 4 Marzo 2025 – come da tradizione il Martedì Grasso – si svolge nel piccolo paese di Tufara, in provincia di Campobasso, il Carnevale conosciuto come il Diavolo di Tufaraperchè ha come protagonista il Diavolo.

Il Diavolo di Tufara ha come protagoniste 6 maschere tradizionali fra cui emerge il Diavolo incatenato da 3 Folletti (o Monaci) neri. Il Diavolo indossa 7 pelli di capra e una maschera di cuoio lucido, nero e rosso, con la lingua lunghissima che penzola. In mano ha una forca tridente e le sue corna, legate da strisce rosse, sono orecchie dure di capra.

Altro personaggio importante che apre la strada al Diavolo è una Doppia Morte vestita di bianco che porta una falce e parla con voce tenebrosa e profonda.

Il gruppo di maschere gira per il paese alla ricerca di proseliti che il Diavolo e la Morte cercano di sedurre saltando e invogliando i partecipanti ad andare con loro.
I “Folletti” (o monaci) sorvegliano le mosse del Diavolo e lo trattengono tirando a sè le catene con cui è legato.
Del gruppo di personaggi del Carnevale di Tufara fa parte anche il Pisciatur, che simboleggia gli eccessi del Carnevale.
Il corteo si conclude entrando nell’antico Castello Longobardo dove è stato allestito un fantoccio che rappresenta il Carnevale carico di colpe.

Il Diavolo, una volta giunto, chiede l’anima del Carnevale. Una giuria, composta da un Presidente e due giudici, giudica il Carnevale mentre due personaggi si aggirano tra il pubblico chiedendo clemenza tra battute e risa: sono la Mamma e il Padre del Carnevale.
Ma è tutto inutile. Alla giuria viene portato un piatto di spaghetti, l’ultima cena del condannato Carnevale, che viene però mangiato dalla giuria come gesto di derisione.
Due colpi segnano la condanna a morte di Carnevale. Dopo la sentenza il fantoccio viene buttato giù dalle mura.

Per più informazioni guarda il sito>>>
E vedi
la pagina facebook per aggiornamenti

CURIOSITA’
Il borgo di Tufara si chiama così per la sua attività di commercio del tufo.

Foto: da Associazione Culturale Antica Maschera “IL DIAVOLO”
—–

Ti piace il Carnevale?
Guarda su ItalybyEvents una selezione di altre feste di Carnevale in Italia>>>

Per  saperne  di più  >>>