Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Oasi WWF Guardiaregia-Campochiaro

Una delle Oasi più grandi e selvagge del WWF. Anche visite guidate

Oasi WWF Guardiaregia - Campochiaro
Tutto l'anno Molise -Guardiaregia (Campobasso)  Bambini | Natura-Escursioni

L’Oasi WWF Guardiaregia-Campochiaro si trova in Molise e si estende per 3.135 ettari. Nel suo territorio si possono ammirare spettacolari fenomeni carsici, come il Canyon del torrente Quirino, la cascata di San Nicola (salto di 100m), le grotte di Pozzo della Neve (profondità – 1.048 m) e Cul di Bove (profondità – 913 m) che sono fra i più profondi abissi d’Europa.

Le Gole del Torrente Quirino, a ridosso del paese di Guardiaregia, formano una stretta e profonda incisione nel terreno. Nei pressi del paese il canyon riceve il torrente Vallone Grande attraverso la spettacolare cascata di San Nicola. La cascata, con un salto di circa 100 metri, è stagionale e nei mesi estivi di luglio e agosto resta senz’acqua.

I prati di Monte Mutria, soprattutto in primavera, sono ricchissimi di spettacolari fioriture: Crocus, Garofano selvatico e soprattutto, la Soldanella alpina, l’Androsace villosa, e la Primula auricola.
Inoltre, in diverse zone dell’Oasi è possibile osservare altre importanti fioriture come il Sigillo di Salomone, il Giglio di San Giovanni, l’Aquilegia vulgaris, l’Anemone dell’appennino, l’Hepatica nobilis, la Belladonna e 38 specie di orchidee spontanee.

Il lupo, incontrastato signore dell’area protetta, viene avvistato soprattutto lungo i sentieri forestali alla quote più basse di Monte Mutria. Si possono incontrare anche il Gatto selvatico, il Tasso, lo Scoiattolo, il Cinghiale e il Capriolo.

Una presenza importante per la ricchezza d’acqua in gran parte dell’anno sono gli anfibi, tra cui la rara Salamandrina dagli occhiali, simbolo della Riserva.
Nel sottobosco della faggeta si incontra la grande Salamandra pezzata e in primavera la Rana dalmatina. Tra i rettili la Natrice dal collare ed il Saettone occhi rossi.
Si può avvistare l’Aquila reale in volo sulle faggete alla ricerca di prede, o il rarissimo Lanario nelle gole del Quirino; e inoltre il Falco pellegrino, il Falco pecchiaiolo, il Nibbio reale e la Poiana. Sui costoni del Mutria sono presenti il Gracchio alpino, il Corvo imperiale, il Picchio rosso maggiore, il Picchio verde e il Picchio muratore; il caratteristico Merlo acquaiolo predilige le fredde acque dei torrenti San Nicola e Rio Vivo.

Nell’area protetta, sono state censite circa 340 specie di farfalle tra notturne e diurne.

L’Oasi WWF è  Zona di Protezione Speciale (ZPS IT222296) e si trova all’interno di un Sito d’Importanza Comunitaria (SIC IT222287) nei Comuni di Guardiaregia e Campochiaro in provincia di Campobasso.
È aperta e visitabile tutti i giorni, tranne il lunedi, il 25 dicembre, 1 gennaio, Pasqua, Pasquetta, 15 agosto.

La visita si svolge sull’anello del sentiero natura “San Nicola” e dura circa un’ora e mezzo: il primo tratto è in pendenza, poi in piano. E’ un percorso molto spettacolare perché si svolge ai margini delle gole del Quirino e della cascata di San Nicola, con possibilità di avvistare rapaci diurni. Questo sentiero è adatto alle scolaresche e facilmente percorribile da tutti.
Per le visite guidate, le visite di gruppo e per le scolaresche è necessario prenotare con alcuni giorni di anticipo.

Nell’area protetta vengono svolte diverse attività come campi lavoro, settimane verdi, campi di studio e ricerche scientifiche.

INFORMAZIONI UTILI
Per gli orari di apertura prenotazioni di visite guidate telefonare al numero 338 3673 035 o inviare  una mail>>>
INGRESSO GRATUITO PER BAMBINI E RAGAZZI FINO A 14 ANNI
Ingresso Oasi – Piazza Toronto – 86014 Guardiaregia (CB)

(Immagini della gallery dal sito della Riserva Regionale Guardiaregia Campochiaro – Oasi WWF Da sinistra: “Gole del Quirino in Autunno” di N. Merola;  “Tre Frati” di A. Felice; “Mutria” di A. Felice. Foto di copertina di Simone Diniro. Fonte: Wikipedia)


UN SUGGERIMENTO  DI VISITA NELLA ZONA

A Campobasso c’è un museo molto originale. E’ il Museo dei MIsteri dove durante l’anno sono esposte le antiche “macchine dei Misteri” che sfilano in processione il giorno del Corpus Domini.
Vuoi saperne di più?  segui il link >>>

Per  saperne  di più  >>>