Dal 10 al 13 Aprile 2025 si svolge a Siena Parole in Cammino, il festival dell’Italiano e delle Lingue d’Italia.
Parole in Cammino, nato nel 2017, è pensato come un itinerario sull’italiano fra passato, presente e futuro considerando anche il contributo portato alla storia del nostro paese dalle tante altre “lingue” presenti sul territorio (dialetti, lingue minoritarie, linguaggi giovanili, lingue di contatto, gerghi tecnologici, ecc.) e dalla comunicazione non verbale (la lingua dei segni, il linguaggio del corpo).
L’Italia infatti è una terra affascinante per la varietà della storia delle diverse regioni e di conseguenza anche per la ricchezza di lingue e dialetti che la caratterizzano.
Per questo è importante parlarne, per creare un ponte fra passato e presente e restare in contatto con l’evoluzione del linguaggio del nostro Paese.
L’evento è aperto a tutti, ma è prevista la prenotazione per non superare la capienza massima.
Tra le attività proposte negli anni: conferenze, incontri, staffette letterarie, letture ad alta voce, collegamenti video in diretta, laboratori e seminari pensati espressamente per le scuole e le università, performance artistiche e spettacoli teatrali e musicali, destinati al largo pubblico anche in luoghi inusuali, in cui le arti potessero incontrarsi con le lingue e i linguaggi.
Partecipazione gratuita fino a esaurimento posti