Biennale Democrazia – Torino
Dopo il 2023: Ai confini della LIBERTÀ. Quale sarà il tema 2025?
ARRIVEDERCI AL 2025!
Dal 22 al 26 Marzo 2023 si è svolta a Torino la 8a edizione di Biennale Democrazia, una manifestazione culturale promossa dalla Città di Torino e realizzata dalla Fondazione per la Cultura Torino.
Il tema di Biennale Democrazia 2023 è: Ai confini della LIBERTÀ
Obiettivo dell’iniziativa è diffondere la cultura della democrazia perché diventi una pratica quotidiana. Biennale Democrazia è un laboratorio permanente d’idee aperto a tutti, con una particolare attenzione nei confronti degli studenti delle scuole superiori e dell’università.
Il progetto si articola in una serie di momenti preparatori e di tappe intermedie – dagli incontri negli istituti scolastici ai workshop di discussione tematica – che culminano, ogni due anni, in cinque giorni di appuntamenti pubblici: lezioni, dibattiti, letture, forum, seminari di approfondimento e momenti diversi di coinvolgimento attivo della cittadinanza.
Tutto ciò con la presenza dei più autorevoli protagonisti della cultura nazionale e internazionale, e con la collaborazione di oltre 70 tra istituzioni, enti e associazioni, che rendono possibile una ricca circolazione di idee, suggestioni, proposte.
A Biennale Democrazia sono previsti incontri tra dialoghi, lezioni, dibattiti, tavole rotonde, spettacoli con centinaia di relatori dal mondo.
Accanto alle lezioni, ai dibattiti e agli incontri, il calendario di Biennale Democrazia ospita rassegne cinematografiche a tema, percorsi espositivi, concerti e momenti di animazione cittadina, spettacoli teatrali, performance e incursioni in spazi insoliti e inattesi.
Il Presidente di Biennale Democrazia è Gustavo Zagrebelsky,
INFORMAZIONI UTILI
Vedi l’edizione 2023>>>
Eventi a pagamento, sconti e gratuità>>>
Per aggiornamenti vedi anche la pagina Facebook dell’evento>>>
Foto dalla pagina Facebook dell’evento
SEI IN PIEMONTE?
Dopo la cultura della democrazia, un momento di piacere è riscoprire anche la cultura i cibi di tradizione>>> e gli ottimi vini del Piemonte>>>.