Corsa delle Botti – Nizza Monferrato
8-9 Giugno 2024. Dall’800, gara tra spingitori di botti e degustazioni di vini e cibi locali.
Sabato 8 e domenica 9 Giugno 2024, nel secondo weekend di Giugno, a Nizza Monferrato in provincia di Asti, si svolge tradizionalmente la Corsa delle Botti che coinvolge ditte vinicole, cantine sociali e singoli produttori locali.
La Corsa delle Botti ha origine nell’800, quando i garzoni di bottega consegnavano i fusti facendoli rotolare sulla strada e hanno iniziato a sfidarsi in gare vere e proprie.
La sfida inizia Sabato con la pesatura e marchiatura delle botti e subito dopo partono le prove di qualificazione a cronometro.
Ogni squadra è composta da un responsabile e da 3 o 4 spingitori, i quali singolarmente a turno spingono la botte (“bonsa”), che pesa circa un quintale.
La gara è controllata da una giuria, che può squalificare una squadra se ritiene che siano commesse irregolarità.
Domenica si svolgono la semifinale, in cui corrono due batterie e la finale quando gareggiano le prime tre squadre di ogni batteria.
In concomitanza con la Corsa delle Botti si tiene la manifestazione Monferrato in tavola, con degustazioni di vini locali e piatti della cucina monferrina.
Tra le pietanze da assaggiare: tajarèin con tartufo nero, uovo al tartufo, agnolotti risotto al Barbera, e molte altre ancora.
Particolarità di questo evento è la moneta di scambio, il Carlino, appositamente coniato in onore del santo patrono della città.
Inoltre, esposizione delle attività commerciali e artigianali del territorio, mercatino dell’antiquariato, spettacoli musicali e di intrattenimento, animazione per i bambini.
Per aggiornamenti vedi il sito di Nizza Monferrato>>>
Approfitta dell’occasione per scoprire i piatti tipici del Piemonte>>>
Per saperne di più >>>