Grotte di Castellana
Una esperienza affascinante nel sottosuolo delle caverne più grandi di Italia
Le Grotte di Castellana sono delle cavità sotterranee di origine carsica e si trovano nel comune di Castellana, in provincia di Bari.
La loro bellezza attira visitatori da tutto il mondo e sono una delle mete pugliesi più frequentate dai turisti, così come i borghi di Alberobello, Cisternino, Polignano a Mare e la Valle D’Itria poco distanti dalle Grotte.
Le Grotte misurano 3.348 metri di lunghezza, 122 metri di profondità dalla superficie e hanno una temperatura costante intorno ai 17°C.
La visita alle Grotte
Le Grotte di Castellana si possono visitare durante tutto l’anno.
Il percorso della visita prevede due alternative:
– percorso breve di 1 km che dura 50 minuti;
– percorso lungo di 3 km che dura circa 2 ore;
La prima caverna che si raggiunge nel percorso è la più grande, detta la Grave, che è l’unico spazio di collegamento con l’esterno. Misura 100m di lunghezza, 50m di larghezza e arriva a 60m di profondità. I visitatori passano acccanto a stalattiti, stalagmiti, cortine, colonne e cristalli di diverse forme e dimensioni.
Tutte le grotte hanno un nome e gli altri ambienti si chiamano, la Lupa, i Monumenti, la Civetta, la Madonnina, l’Altare, il Precipizio, il Corridoio del Deserto, la Colonna rovesciata, il Corridoio Rosso, la Cupola. Tutti i nomi sono stati attribuiti dai primi esploratori. L’ultima caverna è la Grotta Bianca, che prende il nome dal bianco dell’alabastro e che è una delle grotte più belle e affascinanti.
Per i più avventurosi è possibile anche fare l’esperienza della SpeleoNight >>>, una visita notturna con lampade e attrrezzatura come i primi esploratori.
Chi ama il teatro può invece prenotare, da Marzo a Maggio, un posto per assistere a Hell in the Cave >>>, rappresentazioni aeree teatrali dell’Inferno di Dante all’interno della Grave
Accanto alle grotte sorge il Museo Speleologico Franco Anelli, inaugurato il 23 gennaio 2000 (in occasione del 62° anniversario della scoperta del sistema carsico), e dedicato allo speleologo di Lodi Franco Anelli (1899 – 1977) che scoprì le Grotte. Il Gruppo Puglia Grotte, associazione speleologa castellanese fondata nel 1971 gestisce la struttura per conto della società Grotte di Castellana.
L’edificio che ospita il Museo è stato progettato nel 1952 dall’architetto Pietro Favia (1895 – 1972). Il Museo non è solo un’attrazione turistica, ma è anche il punto di riferimento per la ricerca speleologica pugliese. Infatti ospita il Centro di Documentazione Speleologica Pugliese Franco Orogino della Federazione Speleologica Pugliese.
INFORMAZIONI UTILI
Ingresso a pagamento
Consulta il calendario con gli orari e i costi dei biglietti>>>
Foto: dall’ufficio stampa delle Grotte di Castellana.
Per saperne di più >>>