Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Palio di Oria. Corteo Storico e Torneo dei Rioni

Dal 9 al 13 Agosto 2024. Feste e gara tra i rioni di Oria ricordando Federico II

Corteo Storico e Torneo dei Rioni di Oria Puglia
09 Ago 2024 - 13 Ago 2024 Puglia -Oria (Brindisi)  Folklore-Tradizioni | Rievocazioni storiche

Dal 9 al 13 Agosto 2024 a Oria, comune della provincia brindisina al confine tra il Salento e la Murgia, tornano le feste del Palio di Oria, manifestazione storico-folkloristica in onore di Federico II (1194 – 1250), Re di Sicilia e Imperatore del Sacro Romano Impero.

Per il Palio di Oria viene allestito un accampamento medievale, ci sarà un torneo di sbandieratori

Le feste culminano con
– il Corteo Storico di nobili, dame, cavalieri, giullari e sbandieratori con più di 1.000 figuranti in costume che accompagnano l’imperatore Federico II lungo le vie del paese, addobbate a festa.
Al termine del Corteo viene letto il bando del Torneo e si svolge la cerimonia di presentazione del Palio
– il Torneo dei Rioni che trae origine dal torneo medievale organizzato nel 1225 da Federico II in onore di Giovanni di Brienne, padre della sua futura sposa Jolanda e ospite della corte dell’Imperatore.

I 4 rioni di Oria (Castello, Lama, Judea e Santo Basilio) si sfidano in memoria di questo fatto storico, cimentandosi in dure prove di stampo medievale per aggiudicarsi l’ambito Palio.

La cittadina di Oria
La fondazione della città viene fatta risalire dallo storico greco Erodoto ad una spedizione cretese naufragata lungo le coste salentine, non lontano dall’odierna Oria. I Cretesi scelsero il colle più alto per iniziare la costruzione dell’insediamento e lo battezzarono con il nome Hyria.
Il periodo di maggiore splendore culturale venne però raggiunto tra il VIII e il X secolo, grazie alla fiorente comunità ebraica che fece di Oria il principale centro spirituale ebraico della Puglia. Dei fasti di quel periodo rimangono ancora oggi tracce nei tortuosi vicoli del Ghetto ebraico.
Nel 1062, con la conquista di Umfredo d’Altavilla (1010 circa – 1057), il centro pugliese passò sotto la dominazione normanna. Nel 1225 venne però espropriato da Federico II, che decise di modificare e ampliare il Castello di Oria, nel quale celebrò il proprio matrimonio con Jolanda di Brienna e che oggi è divenuto Monumento Nazionale. 

INFORMAZIONI UTILI
Per conoscere il programma, vai al sito>>>
A pagamento.
Per aggiornamenti vedi anche la pagina facebook>>>
Pro Loco di Oria
Telefono: +39 0831 845 939
E-mail: >>>


SEI IN PUGLIA?

Vedi su ItalybyEvents una selezion di altri eventi e luoghi da visitare in Puglia>>>
Conosci il cibo tradizionale della Puglia?
 Scoprilo qui>>>

foto: Palio di Oria

Per  saperne  di più  >>>