Processione delle Fracchie – San Marco in Lamis
18 Aprile 2025. Grandi falò seguono la Madonna Addolorata che cerca il figlio morto
Il Venerdì Santo – Venerdì 18 Aprile 2025 – a San Marco in Lamis, nel cuore della provincia di Foggia e del Gargano, viene riproposta da circa quattrocento anni, la Processione delle Fracchie.
Le Fracchie sono mastodontiche torce in legno realizzate inserendo rami, schegge di legno e frasche sottili all’interno di un tronco lungo 5-6 metri e tagliato per la lunghezza. Il risultato finale è un grande cono tenuto insieme da anelli in ferro che viene spostato da almeno due uomini solo grazie all’utilizzo di carretti realizzati allo scopo.
La processione delle Fracchie si svolge la sera e una volta accese queste enormi torce illuminano la città, trasformandola in un crogiuolo di falò semoventi che si muovono per accompagnare la Madonna Addolorata che cerca per le vie della città il figlio Gesù ormai morto.
Durante la Processione le fiamme delle Fracchie sostituiscono le luci dei lampioni creando in città un atmosfera magica e vagamente surreale.
CURIOSITA’
Origini del nome Fracchia
Il nome Fracchia pare derivare dal vocabolo latino “facula” che a sua volta significa “fiaccola” e trasformato dagli abruzzesi in “farchia” o “fracchje”
Per più informazioni vedi il sito>>> o la pagina facebook>>>
o manda una mail>>>
credits foto: Le Fracchie
—–
TI INTERESSANO I RITI DI PASQUA?
Guarda su ItalybyEvents una selezione di eventi di Pasqua in tutta Italia>>>