Sartiglia – Oristano
2 e 4 Marzo 2025. Giostra di cavalieri e cavalli risalente al Medioevo
Domenica 2 e Martedì 4 Marzo 2025 – ultima Domenica e Martedì Grasso di Carnevale – si celebra a Oristano la giostra della Sartiglia
La Sartiglia (Sartilla o Sartilia) è una giostra che risale al MedioEvo. Il nome deriva dal castigliano Sortija (anello nunziale), che a sua volta deriva dal latino Sorticola, anello, diminutivo di Sors (fortuna).
E’ una “giostra” tra cavalieri che al galoppo devono conquistare una stella infilzandola al galoppo.
Le fasi della giostra sono sotto la guida del Gremio (antica corporazione) dei Contadini e il Gremio dei Falegnami. Al termine dellaVestizione de su Componidori (il capo della corsa), il corteo dei cavalieri si avvia verso la via della Cattedrale, dove avviene la Corsa alla Stella.
La Sartiglia è uno spettacolo emozionante e richiede ai cavalieri una grande abilità.
Su Componidori procede veloce in una spettacolare discesa al galoppo col l’intento di cogliere la stella con la spada. I cavalieri scelti dal capo della corsa ripetono la discesa.
Una seconda discesa è riservata a Su Componidori e ai suoi aiutanti ma stavolta con una lancia di legno, Su Stoccu.
Terminate le discese, inizia la fase più attesa della Sa Remada, prova di massima abilità aperta da Su Componidori che corre al galoppo cavalcando al contrario e benedice il pubblico. La corsa si conclude in via Mazzini dove gruppi di 3 cavalieri (le pariglie) si esibiscono in acrobazie spericolate tra squilli di tromba e rulli di tamburo.
Nell’ultimo galoppo della Sartiglia Su Componidori benedice la folla con Sa Pippia de Maiu, un mazzo di viole e mammole su un fascio di pervinca legato da un panno verde.
Ultima fase è la Svestizione che avviene nella sede del Gremio.
Posti in tribuna a pagamento.
Vai sul sito>>>
Vedi anche la pagina facebook per aggiornamenti e conferme sul programma
foto di Pier Giorgio Dessì . Sartiglia 2020 dalla pagina facebook dell’evento
—–
TI PIACE IL CARNEVALE?
Scopri su ItalybyEvents una selezione di altre feste di Carnevale in Italia>>>