Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Carnevale di Acireale (Catania)

6 date dal 15 Febbraio al 4 Marzo 2025 per il famoso Carnevale in Sicilia.

Sicilia - Carnevale Acireale
15 Feb 2025 - 04 Mar 2025 Sicilia -Acireale (Catania)  Bambini | Carnevale | Folklore-Tradizioni

Dal 15 Febbraio al 4 Marzo 2025 si svolgono le 6 sfilate del Carnevale di Acireale considerato il più bel Carnevale di Sicilia insieme a quello di Sciacca.

Il percorso dei carri allegorici si snoda per le vie del centro di Acireale, cittadina dal tipico stile barocco siciliano, che per l’occasione si anima con manifestazioni di musica, mostre….
I carri sostengono composizioni con maschere coloratissime di cartapesta e sono decorati con fiori.

La sera del Martedì Grasso, che è l’ultimo giorno, il Carnevale si conclude con le premiazioni dei carri più belli e con una grande esplosione di fuochi d’artificio.

La partecipazione attiva della gente è un elemento che fino dal 1500 ha caratterizzato questa festa nata dal popolo nell’unico periodo dell’anno in cui i cittadini potevano concedersi la libertà di scherzare sui potenti del tempo.

Una delle prime maschere del carnevale di Acireale, che stimolò la propensione alla satira, era l’Abbatazzu, chiamato anche Pueta Minutizzu, persona che mimava nobili o ecclesiastici portando un grosso libro e faceva finta di leggere sentenziando battute satiriche e sfottenti.

Nel 1600 era diventata consuetudine farsi battaglia con agrumi e uova marce. Questo uso divenne così invadente che nel 1612 la Corte criminale emise un bando che ne vietava la pratica per i troppi danni arrecati a cose e persone.
A fine ‘600, la festa di Carnevale venne sospesa a causa del terremoto che sconvolse la Sicilia orientale. I festeggiamenti ripresero nel 1700, quando vennero create due nuove maschere: “U baroni” (il barone) e “i Manti“.

Nell’Ottocento venne inventata la “Cassariata“, sfilata dei Landò, dove i nobili della città lanciavano confetti da carrozze trainate da cavalli.

La sfilata delle maschere risale agli anni ’30 e col tempo le maschere vengono sostituite dai carri allegorici (che originariamente erano trainati dai buoi).
Nel 1934 esce la prima edizione del Numero Unico, giornale a sfondo satirico che accompagna tutte le edizioni dei carnevali a venire.
Dagli anni ’90 il Carnevale è organizzato dal Comune di Acireale.
A partire dal 2010 il Carnevale di Acireale è gemellato con il Carnevale di Viareggio.

Due importanti riconoscimenti:
Nel 1948 il Carnevale di Acireale ottiene il titolo di Carnevale “più bello di Sicilia” entrando a far parte dei più importanti di tutta Italia e del mondo.
Nel 2006 vince il premio europeo Alberto Sargentini da parte dell’omonima fondazione di Viareggio.

Guarda tutte le date sul sito>>> e la pagina facebook>>>

(foto: f.lli Cavallaro – Carnevale di Acireale)
—–

TI PIACE IL CARNEVALE?
Guarda una selezione di altre feste di Carnevale in Italia
Clicca qui>>>
E approfitta dell’occasione per scoprire il territorio della Sicilia>>>

 

Per  saperne  di più  >>>