Festa di San Giuseppe – Valguarnera Caropepe
Domenica 17 Marzo 2024. In Sicilia una festa importante dedicata a San Giuseppe
Domenica 17 Marzo 2024 si celebra a Valguarnera Caropepe, nel centro della Sicilia a 21 km da Enna, la Festa di San Giuseppe, per tradizione il santo più venerato della città.
Prima della Festa di San Giuseppe iniza la recita della Novena, con cui la cittadina esprime la propria devozione a San Giuseppe meditando sulla sua figura e rivolgendogli le proprie preghiere.
Le “Tavolate” rappresentano la peculiarità dell’evento: enormi tavoli di legno a gradoni, imbanditi con tovaglie di lino, vengono allestiti davanti alla chiesa e imbanditi con pietanze e cibi della tradizione locale come segno di ringraziamento.
Tra i piatti tipici ci sono la pasta con il miele, la pagnuccata, i cannoli con la ricotta e la crema, le cassatelle, il torrone e le fritture di verdure.
Il pane ha un ruolo da protagonista sulla tavola e viene modellato e infornato con forme di angeli e di strumenti da falegname, per ricordare il lavoro di San Giuseppe.
I cibi sulle tavolate vengono consumati nella sagrestia della chiesa durante “a zena” (la cena) che si svolge dopo la celebrazione della Santa Messa.
La cena è aperta dalla Sacra Famiglia, tre abitanti che rappresentano la Madonna, San Giuseppe e Gesù Bambino. Successivamente possono prendere parte alla cena tutti i devoti e le famiglie, che mangiano insieme in nome della carità cristiana. I piatti sull’ultimo gradino sono lasciati intatti e offerti ai Santi.
Sulle tavole vengono anche posizionati delle offerte i m’braculi, ceri decorati e sacchi di grano che nel pomeriggio sono anche portati in corteo dai panificatori, a piedi scalzi o a cavallo. Il corteo è accompagnato dalla banda che esegue la marcia tipica “Chichirichi”.
Dopo il corteo dei panificatori, la statua di San Giuseppe viene portata in processione per le vie della città.
Per più informazioni, aggiornamenti, eventuali cambi di programma vedi la pagina facebook>>>
o manda una mail>>>
—–
E DOPO LA FESTA?
Approfitta dell’occasione per scoprire anche altri piatti e i vini della tradizione siciliana>>>
(foto dalla pagina Facebook dell’evento)
Per saperne di più >>>