Museo dell’Acciuga e delle Arti Marinare – Aspra
La storia della pesca, della lavorazione e dello stoccaggio dell’acciuga in Sicilia.
Il Museo dell’Acciuga e delle Arti marinare si trova ad Aspra, frazione di Bagheria, in provincia di Palermo e racconta la storia della pesca, della lavorazione e dello stoccaggio dell’acciuga in Sicilia.
E’ l’unico museo di questo genere nel Mediterraneo, realizzato dai fratelli Girolamo e Michelangelo Balistreri che hanno raccolto con cura materiali e attrezzi dell’arte marinara dell’azienda di famiglia e di molti opifici operanti nell’intera Sicilia.
Il Museo dell’Acciuga e delle Arti marinare è un viaggio unico ed emozionante tra cimeli, barche, modelli di imbarcazioni, documenti ed attrezzi da pesca che documentano secoli di procedimenti della salagione di acciughe ma anche storie di gente e di borghi di mare in Sicilia.
Il museo ospita mostre, laboratori, degustazioni e offre anche l’opportunità di assaggiare al Fish Shop tutti i prodotti locali preparati dall’azienda.
INFORMAZIONI UTILI
Controllare il sito per eventuali giorni e di orari>>>
Festivi solo su prenotazione
Per informazioni tel: 091 956 271 – cell: 335 744 3901
SEI A BAGHERIA?
A Bagheria c’è anche un Museo dedicato a Renato Guttuso con opere donate dall’artista e dove è anche sepolto>>>
E a Casteldaccia si trovano le Cantine di Duca di Salaparuta, Un’ottima occasione per una visita e una degustazione di vini>>>
VUOI CONOSCERE ALTRI MUSEI CURIOSI?
Guarda una selezione di Musei Curiosi in tutta Italia>>>
Foto dalla pagina Facebook del museo
Per saperne di più >>>