Palio dei Normanni – Piazza Armerina
12-14 Agosto 2024. Rievocazione medievale con una sfida tra quartieri
Dal 12 al 14 Agosto 2024 si svolge tradizionalmente il Palio dei Normanni, dove dame, cavalieri, truppe e milizie in costume danno vita a una grande rievocazione storica medievale a Piazza Armerina, comune siciliano in provincia di Enna.
Il Palio dei Normanni viene celebrato in memoria della guerra e della vittoria contro i musulmani per liberare la città dal loro dominio (1061-1063).
Chiamato anche “cavalcata”, il Palio dei Normanni è la rievocazione storica più importante di tutto il Sud Italia, tanto che l’evento è entrato nel Registro delle Eredità Immateriali della Regione Sicilia.
Oltre 600 figuranti in costume partecipano alla rievocazione storica – che fa parte della FIGS (Federazione Italiana Giochi Storici)
Cortei storici e l‘investitura dei cavalieri sono in programma nei giorni precedenti, insieme alla consegna delle delle chiavi della città.
La Quintana del 14 Agosto è l’evento centrale, quando i cavalieri che rappresentano i quartieri storici della città si sfidano in una giostra di abilità a cavallo.
La sfida prevede 4 prove di abilità da effettuare al galoppo:
– colpire con la lancia da gara lo scudo del fantoccio che rappresenta il Saraceno
– colpire con la mazza da gara lo scudo del Saraceno;
– centrare con la lancia e afferrare un anello sul Saraceno;
– lanciare un giavellotto e centrare un anello a 5 metri di altezza.
Rulli di tamburi e squilli di trombe accompagnano tutte le manifestazioni, e le sfilate di dame e cavalieri in splendidi costumi dell’epoca.
Il palio con l’immagine della Madonna delle Vittorie andrà al vincitore e sarà esposto per tutto l’anno nella chiesa del quartiere.
ItalybyEvents non è responsabile di cambi di data o di programma
Per informazioni telefonare al Comune di Piazza Armerina +39 0935 982 111
o vedere anche la pagina facebook>>>
(foto: wikimediacommons)
SEI IN SICILIA?
La Sicilia è un luogo pieno di fascino!
Scopri una selezione di altri eventi e luoghi da visitare in Sicilia>>>
E assaggia la sua cucina tradizionale>>>