Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Bravìo delle Botti – Montepulciano

17-25 Agosto 2024. La sfida spingendo una botte tra le 8 contrade di Montepulciano

Bravio delle botti - Montepulciano Toscana
17 Ago 2024 - 25 Ago 2024 Toscana -Montepulciano (Siena)  Bambini | Folklore-Tradizioni | Rievocazioni storiche

Dal 17 al 25 Agosto 2024Montepulciano giorni di festa che culminano l’ultima domenica di agosto con il tradizionale “Bravìo delle Botti”, arrivato alla 50° edizione!

La settimana di festeggiamenti è la preparazione alla gara finale dell’ultima domenica che è la sfida tra le otto contrade, un tempo in gara con i cavalli e oggi con le botti.
Chi vuole seguire tutta la festa, può assistere dal Lunedì alle prove in notturna degli spingitori delle botti, e il Giovedì alla suggestiva Processione dei Ceri.
Durante la settimana le contrade sono aperte con stand enogastronomici e intrattenimenti.

La Domenica mattina c’è l’estrazione delle posizioni di partenza. Quindi dal Palazzo Comunale escono gli alfieri e i figuranti di ciascuna contrada, in tutto più di 300, e si procede alla marchiatura a fuoco delle Botti e alla sbandierata sul sagrato del Duomo.

Le botti, che pesano circa 80 kg ciascuna, vengono fatte rotolare da due atleti per ciascuna contrada, – i cosiddetti “spingitori” – lungo un percorso in salita nelle suggestive vie del centro storico.
L’arrivo del Bravìo delle Botti è sul sagrato del Duomo, in Piazza Grande.

La storia del Bravìo si può far risalire alla fine del XIV secolo, più precisamente al 1373, anno in cui lo Statuto Comunale emette le disposizioni sul Palio, che appare istituito in onore di San Giovanni Decollato, patrono di Montepulciano festeggiato il 29 Agosto.
Fino al XVII secolo Il Bravìo fu disputato con i cavalli. La storia recente del “Bravìo” inizia nel 1974 quando il parroco don Marcello Del Balio, ebbe l’originale idea di trasformare l’antica corsa di cavalli nella corsa delle botti.

Nel 2011 il Bravìo delle Botti di Montepulciano è stato riconosciuto dal Ministero del Turismo tra le manifestazioni che più rappresentano la promozione della storia e delle tradizioni locali, valorizzando il patrimonio artistico, culturale e storico italiano.

INFORMAZIONI
Bravìo delle Botti
Vedi il sito>>>
Tel. 0578 757575 o inviare una mail>>>
Vedi anche la pagina Facebook>>>

Sei in Toscana?
Guarda una selezione di altri eventi e luoghi da visitare>>>
Scopri quali sono i
piatti e i vini tipici toscani >>>

Foto dal Bravio delle Botti

Per  saperne  di più  >>>