Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Luminara e Palio di San Ranieri – Pisa

16-17 Giugno. Palazzi illuminati da 100.000 lumini e un Palio remiero sull’Arno

Luminara di San Ranieri a Pisa - Toscana
16 Giu 2024 - 17 Giu 2024 Toscana -Pisa  Folklore-Tradizioni | Rievocazioni storiche

La sera del 16 giugno e il 17 giugno, giorno della festa di San Ranieri, il santo patrono della città, si celebrano a Pisa La Luminara e il Palio di San Ranieri.

Le origini della Luminara sono antiche. La storia tramanda che il 25 marzo 1688, nella cappella del Duomo di Pisa, venne posta l’urna del corpo di Ranieri degli Scaccieri, il patrono della città morto nel 1160. L’urna era stata voluta da Cosmo III de Medici.

Questo avvenimento divenne una grande festa con l’illuminazione di tutta la città, che oggi è affidata ad oltre 100.000 lumini (in pisano lampanini) posti su telai in legno (chiamati biancheria) che contornano palazzi, chiese e torri presenti sul Lungarno e in tutta la città di Pisa, e che offrono uno spettacolo inusuale e antico, ricco di fascino.
Questo tipo di illuminazione faceva già parte delle tradizioni della città. Si hanno notizie infatti di “Luminare” già nel 14esimo secolo.
Verso le 23.30, la festa si conclude con uno spettacolo di fuochi d’artificio.

Il 17 giugno, giorno della festa, si svolge il Palio remiero di cui si ha notizia fino dal 1164. La gara, preceduta da un corteo storico sui Lungarni, viene disputata in Arno tra quattro equipaggi in rappresentanza dei quattro quartieri storici della città (San Francesco, San Martino, Santa Maria, Sant’Antonio).


E DOPO L’EVENTO?

Guarda su ItalybyEvents una selezione di altri eventi e luoghi da visitare in Toscana>>>
E approfitta dell’occasione per gustare il cibo tradizionale>>> e assaggiare gli ottimi vini toscani>>>

Per  saperne  di più  >>>