Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Mercato nel Campo – Siena

6-8 Dicembre 2024. La produzione locale come nel “Mercato grande” del ‘300.

Il Mercato nel Campo - Siena
06 Dic 2024 - 08 Dic 2024 Toscana -Siena  Natale | Sagre-Mercatini

Il 6-7-8 Dicembre 2024 a Siena torna il Mercato nel Campo, un evento ricco di fascino che mette in mostra i migliori prodotti locali dell’enogastronomia e dell’artigianato.

Al Mercato nel Campo anche la cornice è suggestiva perchè i prodotti vengono proposti così come avveniva nei mercati di Siena nel Medioevo per cui anche gli spazi sono assegnati secondo le regole di sistemazione che rispettano le tipologie di prodotto così come avveniva allora.

L’appuntamento con il “Mercato Grande” si svolge, come nel Trecento, in Piazza del Campo che per due giorni torna a essere luogo di commercio e di relazioni sociali.

Nella Siena del XIV secolo si svolgeva una volta a settimana e accoglieva centinaia di venditori, ma la vera “regina” del mercato era la treccola, ovvero la rivenditrice di verdura, ortaggi, legumi, latte, uova e formaggio.
I carnaioli offrivano le loro carni macellate e la selvaggina; i pizzicatoli, vendevano salumi e spezie, e molti contadini, che portavano i prodotti dell’orto e delle raccolte stagionali.
Tra gli artigiani i cuoiai, i calzolai, i venditori di stoffe, i coppai, i cestaioli e i barlettai, venditori di botti e barili.

Oggi alle figure storiche si aggiungono pasticceri, produttori di vino, miele, zafferano, orafi e rilegatori raggruppati fedelmente nella conchiglia di Piazza. E anche stand con gli immancabili addobbi per il Presepe e per i decori natalizi.

Nei giorni di Mercato sono in programma anche visite guidate alla scoperta dei luoghi di consumo e di vendita del passato e un ricco cartellone di degustazioni, attività per bambini e performance dal vivo.
Il Cortile del Podestà di Palazzo Pubblico, sotto la Torre del Mangia, è allestito come spazio per l’arte gastronomica con degustazioni di eccellenze vinicole della provincia di Siena e performance musicali e artistiche.
Per completare il “tuffo nel Medioevo” lavorazioni dal vivo, come la rilegatura dei libri, la lavorazione della lana, la tessitura con gli antichi telai e il restauro di mobili.

Per il programma vedi il sito>>> e la pagina facebook>>>

La città di Siena è stata Capitale Italiana della Cultura nel 2015.
Segui il link per sapere quali altre città italiane sono state Capitali Italiane della Cultura>>>

(Foto di copertina: dal Mercato nel Campo)

—–

E DOPO IL MERCATO?
Cosa altro succede, cosa si può vedere e fare in Toscana? Segui il link>>>
E sei sicuro di conoscere i piatti tradizionali della Toscana?>>>
E i suoi vini di pregio? Scoprili>>>


PASSERAI LE VACANZE DI NATALE IN ITALIA?

Guarda una selezione di altri eventi e mercatini in tutta Italia>>>

Per  saperne  di più  >>>