Palio della Balestra – Sansepolcro
In Settembre gara in costume tra balestrieri di Sansepolcro e di Gubbio.
La seconda domenica di Settembre – si svolge a Sansepolcro – in provincia di Arezzo – il Palio della Balestra che può essere un po’ considerata una “partita di ritorno”, perché nel mese di Maggio i balestrieri di Sansepolcro si erano recati a balestrare a Gubbio.
Il Palio della Balestra di Sansepolcro è una gara storica e festa tradizionale in costume medievale dedicata a Sant’Egidio e anche il culmine e il momento finale di un periodo di festeggiamenti che si aprono con gli Omaggi al Duca, la benedizione dei Pali, e giochi giovanili…
I balestrieri erano una figura molto importante, perché svolgevano il ruolo di difensori del territorio, pronti a coprire la città da eventuali attacchi. Le gare erano anche un modo di tenersi in allenamento costante.
Il traguardo da raggiungere è centrare il corniolo o tasso (il bersaglio) con la freccia lanciata con la balestra, dalla distanza di 36 metri.
Il Palio della Balestra di Sansepolcro è legato ad alcune date importanti:
– il 27 settembre 1612, giorno in cui Cosimo De’ Medici visitò Sansepolcro, venne celebrato un Palio della Balestra Straordinario, a cui il granduca prese parte dimostrando la sue abilità;
– nel 1920, Umberto II di Savoia fu nominato presidente onorario della Società del Balestrieri di Sansepolcro;
– il 1° settembre 2012 si tenne un Palio straordinario in occasione del millenario della città e della cattedrale di Sansepolcro.
INFORMAZIONI UTILI
Ufficio turistico Valtiberina di Sansepolcro
Tel. 0575/740536
A maggio il Palio della Balestra si svolge a Gubbio
Per aggiornamenti vedi il sito>>> o la pagina Facebook dei Balestrieri di San Sepolcro >>>
——
ANDRAI A SANSEPOLCRO?
Guarda cosa altro puoi fare o vedere in Toscana>>>
E approfitta dell’occasione per gustare i piatti di tradizione>>> e gli ottimi vini toscani>>>
foto dai Balestrieri di Sansepolcro
Per saperne di più >>>