Parco-Museo Quinto Martini – Seano
Il giardino di 3 ettari che ospita 36 statue in bronzo di Quinto Martini
Il Parco-Museo Quinto Martini è un bellissimo giardino che ospita le sculture di Quinto Martini (Seano, 1908 – 1990), artista e poeta capace di fondere gli spunti dell’arte francese di fine Ottocento e inizio Novecento con suggestioni dell’arte etrusca. Quinto Le sue opere sono state esposte più volte in alla Biennale di Venezia e alla Quadriennale di Roma.
Il giardino si trova in provincia di Prato, tra le colline della Toscana, nella piccola e tranquilla frazione di Seano, paese di nascita dell’artista.
Le sculture, centrate soprattutto sulla figura umana, dialogano con grande naturalezza con il paesaggio, e danno al visitatore quel senso di fusione tra cultura, lavoro, svago e paesaggio che da sempre caratterizza il modo dei toscani di rapportarsi alla vita.
Alla inaugurazione del parco Quinto Martini ha detto: “Dedico il Parco Museo di Seano alle donne e agli uomini di tutto il mondo”
Il parco copre una superficie di 31.530 metri quadri ed è stato progettato dall’architetto Ettore Chelazzi.
Nel Parco-Museo Quinto Martini di Seano sono esposte 36 statue in bronzo e fuse tra il 1931 e il 1988.
È una delle più importanti testimonianze dell’arte del Novecento in Toscana, con la particolarità che il parco è sempre aperto, 24 ore su 24.
Maggiori informazioni sul sito del Comune di Carmignano
Visita anche la pagina Facebook del parco
Foto copertina: Serpi in amore, Seconda metà degli anni Cinquanta
Foto dal sito ufficiale del Circuito museale della Provincia di Prato