Seconda scopertura pavimento del Duomo di Siena
18 Agosto-16 Ottobre 2024 visibile il magnifico pavimento marmoreo del Duomo
“Il più bello… grande e magnifico… che mai fusse stato fatto”. Così Giorgio Vasari definì nel 1500 il pavimento del Duomo di Siena.
Dal 18 Agosto al 16 Ottobre 2024 il pavimento del Duomo di Siena torna alla luce per la scopertura straordinaria e offre l’opportunità di conoscere e ammirare le cinquantasei tarsie che lo compongono, realizzate da importanti artisti, quasi tutti senesi.
Il tappeto di marmi policromi è straordinario non solo per la tecnica utilizzata, ma anche per il messaggio delle figurazioni che sono un invito costante alla sapienza.
Nelle navate si vedono i protagonisti del mondo antico, scarmigliate sibille e autorevoli filosofi, mentre sotto la cupola, nel presbiterio e nel transetto, sono raffigurati i soggetti biblici.
Il pavimento è il risultato di un complesso programma di oltre 50 scene e figure realizzato attraverso i secoli, a partire dal Trecento fino all’Ottocento.
I cartoni preparatori furono disegnati da artisti, quasi tutti “senesi”, fra cui il Sassetta, Domenico di Bartolo, Matteo di Giovanni, Domenico Beccafumi, oltre che dal pittore umbro Pinturicchio, autore del celebre riquadro con il Monte della Sapienza, raffigurazione simbolica della via verso la Virtù come raggiungimento della serenità interiore, “un sentiero sicuro anche fra le onde” (Sap. 14,3).
Il percorso è coerente e affascinante, con le tre navate che raccontano i temi dell’antichità classica e pagana, mentre nel transetto e nel coro si possono ammirare scene della storia del popolo ebraico, dalla salvezza compiuta e realizzata dalla figura di Cristo, sempre protagonista ma mai rappresentato nei graffiti del pavimento.
I visitatori possono ammirare il pavimento nel rispetto dei protocolli di sicurezza. Tra i servizi offerti sono disponibili visite guidate in varie lingue.
Il pavimento viene scoperto due volte l’anno: da fine Giugno a fine Luglio e da metà Agosto a metà Ottobre.
INFORMAZIONI UTILI
Orari della scopertura del pavimento dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle 19.00 e domenica dalle 9.30 alle 18.00, con l’ultimo ingresso mezz’ora prima. Gli orari possono subire variazioni in concomitanza con le celebrazioni religiose.
Ingresso a pagamento. Il biglietto permette di vedere tutte le aree museali del Duomo
Per informazioni telefona +39 0577 286300
Per conoscere meglio il Duomo di Siena vai al sito>>>
E guarda anche la pagina facebook>>>
Sei in Toscana? Vedi su ItalybyEvents una selezione di altri eventi e i luoghi da visitare>>>
Un’ottima occasione per assaggiare il cibo tradizionale della Toscana>>> e i suoi ottimi vini>>>
Foto dalla pagina Facebook del duomo
Per saperne di più >>>