Sagra della Zuppa – Massarella di Fucecchio
Dall’11 al 14 e dal 18 al 21 Luglio 2024 si festeggia la gustosa Zuppa di Pane
Dall’11 al 14 e dal 18 al 21 Luglio 2024 si svolge, nella frazione Massarella di Fucecchio, in provincia di Firenze, la 53° edizione della Sagra della Zuppa, che è la zuppa di pane, uno dei piatti più poveri e gustosi della tradizione contadina toscana.
La Sagra dell Zuppa è una delle sagre storiche della Toscana e tutto ebbe inizio nel 1971 quando un gruppo spontaneo decise di dedicare una festa a un cibo povero, ma gustosissimo e di tradizione e di farlo gustare insieme ad altre specialità della cucina toscana.
Oggi il programma offre anche eventi e spettacoli e tutto è divertente e a ingresso libero.
Per il programma completo, vai alla pagina facebook>>>
LA ZUPPA DI PANE
La Zuppa di Pane è un piatto estivo, nutriente, gustoso e anche economico.
La preparazione richiede un po’ di pazienza ma è molto semplice. È a base di verdure fresche dell’orto, pane raffermo e, per dare più sapore, un osso di prosciutto.
Con le verdure e l’osso si fa un ricco minestrone con cui si condisce la zuppa, e infine si condisce con un giro di olio buono nel piatto. Tutto qui.
La Zuppa di Pane è molto simile alla ribollita con la differenza però che la zuppa di pane è più asciutta ed ha una preparazione più semplice e veloce.
La Zuppa di Pane toscana si serve anche fredda di frigorifero, con l’aggiunta di un po’ di cipolla cruda tagliata finemente al momento e abbondante pepe nero.
Fonte foto Sagra della Zuppa
E dopo la Sagra della Zuppa?
Guarda altri eventi e luoghi da visitare in Toscana>>>