Festival Internazionale del Giornalismo – Perugia
Dal 17 al 21 Aprile 2024 un evento europeo dedicato ai media e all’informazione
Dal 17 al 21 Aprile 2024 si tiene a Perugia, come ogni proimavera, il Festival Internazionale del Giornalismo (IJF, International Journalism Festival), un evento culturale interamente dedicato al giornalismo e al mondo dell’informazione.
Il Festival Internazionale del Giornalismo , arrivato alla 18esima edizione, offre un ricco programma di incontri, interviste, dibattiti, mostre, workshop, presentazioni di libri su tutto ciò che riguarda la comunicazione e i media.
La manifestazione è nata nel 2006 per iniziativa di Arianna Ciccone e Christopher Potter, con lo scopo di trattare di informazione, libertà di stampa e democrazia.
I contenuti del Festival Internazionale del Giornalismo sono disponibili anche on-demand e su Youtube.
L’ingresso a tutti gli eventi è rigorosamente libero.
Per aggiornamenti vedi il sito>>> e la pagina Facebook dell’evento >>>
Come sarà il 2024?
Nel 2023 il festival ha dato origine ad alcune polemiche per aver deciso di:
– non dare nessuno spazio agli allievi della Scuola di Giornalismo di Perugia che aveva sempre partecipato attivamente all’evento. Di particolare rilievo nel 2022 l’incontro sulla criminalità organizzata con il procuratore antimafia Nicola Gratteri.
– escludere Marco Travaglio, direttore del Fatto Quotidiano, e ospite d’onore fino dalla prima edizione con un intervento che ogni anno era sold-out.
– Per cui c’è chi si chiede: cosa sarà domani il Festival Internazionale del Giornalismo? Resterà un grande evento europeo indipendente dedicato ai media o no? Un tempo si diceva che il festival era pensato e creato da tutti e per tutti quando chiunque poteva proporre idee e contenuti di attualità. Nel 2023 sono sorti alcuni dubbi.
SARAI A PERUGIA?
Guarda cosa altro puoi fare o vedere in Umbria>>>
E approfittane per gustare la cucina umbra>>> e i suoi ottimi vini>>>
(grazie a Tonixjesse per la foto di Perugia)
Per saperne di più >>>