Gubbio Terra di Tartufo – Gubbio
3 weekend di Novembre con il Tartufo Bianco
Dall’1 al 3 Novembre, e poi 9-10 e 16-17 Novembre 2024, arriva a Gubbio insieme all’autunno anche il profumo di tartufo bianco, con Gubbio Terra di Tartufo, la mostra mercato nazionale del Tartufo Bianco e dei prodotti agroalimentari del territorio arrivata nel alla sua 43° edizione.
Gubbio Terra di Tartufo è un appuntamento importante tra le rassegne autunnali per la straordinaria qualità del tartufo bianco locale(*) (Tuber Magnatum Pico) e delle altre prelibatezze presenti negli spazi espositivi come formaggi di pascolo, norcinerie, carni selezionate, olio, miele, dolci tradizionali etc..), e per la prestigiosa collocazione nel cuore del centro storico di Gubbio.
In programma anche showcooking, eventi, incontri con chef stellati…
INFORMAZIONII UTILI
Vedi il sito>>>
L’evento è all’aperto
Orario di apertura: dalle 9,00 alle 20,00, tempo permettendo
Per più informazioni sulla manifestazione:
– mandare una mail >>>
– telefonare all’Ufficio Turismo allo 075.922.0693
– vedere la pagina Facebook>>>
(*) Il Tartufo Bianco
In Umbria crescono tutte le specie di tartufo, ma la zona di Gubbio è particolarmente conosciuta per il pregiatissimo Tartufo Bianco (Tuber Magnatum Pico). Il Tartufo Bianco arriva a maturazione da ottobre a tutto dicembre, e in alcune zone più riparate si trova fino a tutto gennaio. Cresce a una profondità maggiore rispetto ad altri tartufi e predilige la simbiosi con alcune piante superiori come il pioppo, il salice, l’albanella, ma anche la quercia, il cerro e il carpino.Il suo profumo e il sapore inconfondibili si esprimono al meglio su cibi semplici senza salse o condimenti che li coprirebbero.
TI PIACE IL TARTUFO?
Oltre al tartufo bianco si trovano almeno altre 7-8 specie di tartufi che maturano lungo tutto l’arco dell’anno. Vuoi sapere di più sulle varietà dei Tartufi dell’Umbria? Clicca qui>>>
Vuoi andare ad altre fiere e sagre dedicate al Tartufo in Umbria?>>>
Fonte foto: Tartufo di Gubbio