Maratona di San Valentino – Terni
Domenica 16 Febbraio 2025, una maratona attraverso il cuore verde dell’Umbria.
Domenica 16 Febbraio 2025 torna a Terni, Città dell’Amore, la Maratona di San Valentino, manifestazione podistica nazionale giunta alla sua 14° edizione.
La Maratona di San Valentino parte da Terni e va verso la basilica di San Valentino, attraversa la Valnerina, cuore verde dell’Umbria, per arrivare fino alla Cascata delle Marmore, tra le più alte d’Europa. Il percorso passa poi da Torre Orsina, con i suoi affascinanti castelli, monasteri, rocche e mulini e Ferentillo, paese famoso per il suo Museo delle Mummie.
Prima di ritornare verso Terni, i corridori possono godere della meravigliosa vista della Cascata delle Marmore, che la leggenda racconta essere il giovane pastore Velino, trasformato da Giove in acqua per consentirgli di ricongiungersi in eterno alla sua innamorata, la ninfa Nera, tramutata in fiume da Giunone.
Gare:
– maratona 42,195 km
– mezza maratona 21,097 km
– maratona e mezza maratona anche non competitiva
– family run di 8 km
– dog run di 2 km
Iscrizioni aperte>>>
Si consiglia di controllare suI sito o sulla pagina facebook eventuali cambi di programma.
(foto: sito ufficiale dell’evento)
——
SEI A TERNI?
Un’ottima occasione per visitare la Cascata delle Marmore, la cascata artificiale a flusso controllato più famosa d’Italia e tra le più alte d’Europa>>>
E anche il Museo delle Mummie di Ferentillo, dove sono esposte 24 mummie perfettamente conservate in una cripta sotterranea>>>
E se ti è venuta fame, scopri la cucina tradizionale umbra>>>