Palio della Balestra – Gubbio
25 Maggio 2025. Gara sportiva di balestrieri in costume medievale.
Domenica 25 Maggio 2025 – ultima domenica di Maggio – a Gubbio si svolge una sfida tra i balestrieri di Gubbio (Umbria) e di San Sepolcro (Toscana) con il Palio della Balestra.
Il Palio della Balestra è legato ad una tradizione che risale al Medioevo, quando ai Balestrieri era affidato il compito di proteggere il territorio da possibili invasori. L’abilità nel maneggiare la Balestra, così importante per la difesa dei confini ha dato poi origine a gare e competizioni “sportive” di sfida tra i cavalieri del tempo.
Gubbio sembra essere stata una cittadina particolarmente famosa in questa disciplina, perché già un documento del 1461 racconta che Battista Sforza andò ad assistere proprio al Palio della Balestra di Gubbio.
Circa trecento anni dopo, il 27 giugno 1729, fu stilato il primo “Statuto per il buon regolamento del giuoco delle Balestre”.
Il tiro a segno con la balestra perse poi piano piano d’interesse a causa dell’introduzione delle armi da fuoco, e le gare civili, essendo le attività ricreative del tempo, diventarono manifestazioni annuali.
Il Palio della Balestra di oggi rappresenta una rievocazione storica di quelle gare sportive, con i Balestrieri che indossano costumi della tradizione.
La gara consiste nel centrare il corniolo o tasso (ovvero il bersaglio) con una freccia lanciata con la balestra da una distanza di 36 metri.
La Società Balestrieri ha sede nel Palazzo del Bargello di Gubbio, dove una mostra permanente espone una collezione di balestre storiche, le onorificenze ricevute dai Balestrieri di Gubbio, costumi storici, stemmi e altre armi antiche.
Il Palio della Balestra di Gubbio si svolge ogni anno l’ultima domenica di Maggio ed è dedicato a Sant’Ubaldo, mentre la seconda domenica di Settembre il Palio prosegue e si conclude con una gara di balestra a Sansepolcro: il Palio di Sansepolcro dedicato a Sant’Egidio.
INFORMAZIONI UTILI
Per saperne di più vai sul sito dei Balestrieri>>> o sulla loro pagina facebook>>>
——
SEI A GUBBIO?
Vedi altri eventi e altri luoghi da visitare il Umbria>>>
Aprofitta dell’occasione per scoprire il cibo tradizionale dell’Umbria>>> e i suoi ottimi vini>>>
(foto: dalla Società dei Balestrieri di Gubbio)