Fondazione Querini Stampalia – Venezia
La biblioteca e l’importante casa-museo con importanti opere d’arte veneziane.
Fondazione Querini Stampalia è una tra le fondazioni più antiche in Italia.
Ospitata in un Palazzo Cinquecentesco nel centro storico di Venezia, è anche una importante Casa-Museo donata nel 1869 alla città di Venezia dal Conte Giovanni Querini Stampalia che ha voluto lasciare il suo patrimonio e trasformare la sua casa in un luogo di aggregazione e di cultura con opere d’arte e una grande e importante biblioteca aperta a tutti fino a sera tardi.
Qualche nota sull’edificio come si presenta oggi
Perfettamente conservato nelle sue forme esterne, l’edificio è stato oggetto di un restauro negli anni ’60 dall’architetto veneziano Carlo Scarpa e successivamente di Valeriano Pastor e Mario Botta. Con i loro interventi, gli hanno contribuito a dare una connotazione forte, suggestiva e funzionale al piano terra del palazzo cinquecentesco e al giardino.
Al primo piano è ospitata la Biblioteca, aperta a tutti i cittadini e visitatori di Venezia, che conta 400.000 volumi, di cui 32.000 consultabili a scaffale aperto, 260 periodici correnti e 18 quotidiani.
Al piano nobile il Museo custodisce dipinti, arredi, porcellane, tessuti, sculture e oggetti d’arte che ricreano la dimora storica della nobile famiglia veneziana.
Oltre alle antiche collezioni di dipinti, sculture, disegni, stampe, mobili settecenteschi e neoclassici, monete, e arazzi, il Museo continua ad arricchirsi di nuove acquisizioni come la Collezione Veneziana dei tesori d’arte di Banca Intesa San Paolo.
Tra le opere esposte, pitture di Giovanni Bellini, Lorenzo di Credi, Jacopo Palma il Vecchio, Bernardo Strozzi, Marco e Sebastiano Ricci, Giambattista Tiepolo, Pietro Longhi, Gabriel Bella e un bozzetto di Antonio Canova.
INFORMAZIONI UTILI
Orari di apertura da martedì a domenica, dalle 10 alle 18.
Per maggiori informazioni scrivere una mail >>>
Ingresso a pagamento
E’ possibile acquistare il biglietto online>>>
Vedi il sito>>>
E DOPO LA VISITA?
Guarda luoghi da visitare e altri eventi in Veneto a cui puoi partecipare>>>
E approfitta dell’occasione per gustare il cibo tradizionale del Veneto>>> e assaggiare i suoi ottimi vini>>>