Poli Museo della Grappa – Bassano del Grappa
Un intero Museo per conoscere la storia e i profumi della grappa, il più italiano dei distillati
Vicino a Venezia, ai piedi del Monte Grappa, sorge Bassano del Grappa, l’affascinante “capitale” del più italiano dei distillati. Nel cuore della città, di fronte allo storico Ponte Vecchio, nell’antico Palazzo delle Teste, è ubicato il Poli Museo della Grappa.
Poli Museo della Grappa di Bassano del Grappa, frutto di una lunga ed appassionata ricerca, è un atto di riconoscenza della Famiglia Poli nei confronti della Grappa.
Il Museo si compone di cinque suggestive sale con testi in italiano e inglese e proiezione video in varie lingue.
Nella prima sala, grazie a ricostruzioni di apparecchi distillatori e grazie all’esposizione di documenti a stampa si possono ripercorrere le origini e l’evoluzione dell’arte della distillazione nel tempo: dagli alchimisti intenti a scoprire l’elixir di lunga vita, ai medici rinascimentali che distillavano erbe e fiori per fini farmaceutici, agli acquavitai veneziani che nel 1600 producevano acqueviti per uso voluttuario.
Nella seconda sala, per mezzo di illustrazioni, alambicchi e strumenti per la produzione della Grappa, sono descritte le sue origini, le caratteristiche della materia prima – la vinaccia, i diversi metodi di distillazione ed i motivi che rendono questo distillato italiano un prodotto unico al mondo.
Nella terza sala si può vedere un video sulla produzione della Grappa.
Nella quarta sala è esposta la più ampia e completa collezione di Grappe mignon conosciute in Italia. Esposizione completata da una collezione di bottiglie di rare Grappe d’epoca risalenti alla prima metà del Novecento.
Trovano inoltre spazio gli “Olfattometri“, due speciali apparecchi che permettono ai visitatori di annusare venti distillati differenti e di indicarne i principali descrittori olfattivi in una scheda da consegnare al personale del Museo.
Nella quinta sala si trova lo show room Poli. I proventi della vendita dei distillati e dei prodotti Poli sono destinati ad approfondire la ricerca storica sull’arte della distillazione e sulle origini della Grappa.
Il Museo è stato realizzato dalla Famiglia Poli, che produce Grappa dal 1898.
Per prepararsi alla visita e conoscere meglio la Grappa, sul Canale YOUTUBE di Poli Distillerie, 3 filmati sulla storia della famiglia Poli e della grappa >>>
INFORMAZIONI UTILI
Per gli orari di apertura visitare il sito ufficiale>>>
Per informazioni e prenotazioni telefonare +39 0444665007 o inviare una mail >>>
Chiuso 1 Gennaio, Pasqua, 25 Dicembre
Ingresso libero.
NOTA
Cambi di programma possono essere decisi dagli organizzatori in qualsiasi momento.
Verificare sul sito o la pagina facebook del museo, o telefonare +39 0424 524426 | mail >>>
fonte foto: sito e pagina Facebook di Poli Museo della Grappa
VUOI CONOSCERE ALTRI MUSEI CURIOSI?
Guarda una selezione di Musei Curiosi in tutta Italia>>>