Tocatì – Verona
13-15 Settembre 2024, tre giornate alla riscoperta della nostra memoria.
Dal 13 al 15 Settembre 2024, si svolge a Verona, nel quartiere di Veronetta, la 22° edizione di Tocatì, il Festival Internazionale dei Giochi in Strada, sempre più ricco e affascinante per i tanti giochi recuperati e mantenuti in vita.
A Tocatì, il Festival Internazionale dei Giochi in Strada ogni anno è invitato un Paese come Ospite d’Onore. Quest’anno è l’Italia che gioca!
Tocatì invade la città con le sue postazioni di gioco, e il programma prevede anche spettacoli di musiche tradizionali, danze, folklore, animazioni per bambini, incontri a tema, e l’immancabile cibo del territorio a km 0. Il pubblico è invitato a partecipare ai giochi in strada che vengono spiegati e mostrati dai giocatori. È possibile anche partecipare come volontari ed essere inseriti nello staff.
Tocatì è realizzato dall’Associazione Giochi Antichi di Verona e rivolge l’attenzione sul gioco e sulle comunità che lo praticano. Sono giochi tradizionali molto legati al territorio, spesso tramandati nei secoli e praticati abitualmente da adulti, che hanno saputo difendere e mantenere nella propria vita uno spazio dedicato al gioco, facendosi beffe della regola conformistica che vuole il gioco come attività esclusivamente infantile.
L’Associazione Giochi Antichi, è impegnata nella salvaguardia delle comunità ludiche tradizionali, che con il gioco tengono in vita la memoria storica, le diversità e unicità ambientali e la creatività sociale del loro territorio. Per questo la salvaguardia del gioco e dei giochi in strada è anche salvaguardia del territorio.
Dal 1 Dicembre 2022 Tocatì è iscritto ufficialmente al Registro delle Buone Pratiche di Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale (UNESCO).
INFORMAZIONI
Vai sul sito>>>
telefono +39.045.830.9162
Spesso la prima a essere aggiornata è la pagina Facebook>>>
Sei a Verona?
Guarda una selezione di altri eventi e luoghi da visitare in Veneto>>
Se ti è venuta fame scopri il cibo tradizionale del Veneto>>> e assaggia i suoi ottimi vini>>>
(foto da facebook)
Per saperne di più >>>