Friuli Venezia Giulia – Gli Eventi
Il Friuli Venezia Giulia è la regione italiana più influenzata dalla cultura mitteleuropea che ha influenzato anche il contenuto di alcuni eventi e rievocazioni storiche.
Come a Cormons dove ogni anno, a fine agosto, vengono organizzati una festa e un Torneo Cavalleresco in memoria di Massimiliano I d’Asburgo e a luglio Cividale del Friuli ospita il Mittelfest, il festival di musica, danza, teatro e arti visive dai Paesi della Mitteleuropa.
Interessante e insolito è il Carnevale in Val Resia, appuntamento ancora oggi molto sentito da giovani e meno giovani, con la tradizionale danza guidata dai tipici strumenti musicali resiani, la cïtira (violino) e la bünkula (violoncello), che va avanti per ore ed ore nelle osterie e nelle strade.
Due maschere tradizionali: le lipe bile maškire, le belle maschere bianche, ed i babaci, le maschere ‘brutte’.
Il Mercoledì delle Ceneri, dopo un delirante processo, viene bruciato il Babaz (pupazzo di paglia), ed è la fine del Carnevale.
Il Perdòn de Barbana di Grado ha una origine lontana. Dal 1237 la Madonna degli Angeli viene accompagnata da un corteo di barche fino all’isola di Barbana. La festa è nata per ringraziare la Madonna che avrebbe allontanato una epidemia di peste alla città.
Molto importanti gli eventi dedicati al cinema come Le Giornate del Cinema Muto a Pordenone, una delle più importanti manifestazioni cinematografiche mondiali dedicate alla riscoperta del cinema muto e il Festival del Cinema Ibero-Latino Americano a Trieste, unico del suo genere in Italia.
In autunno si svolgono alcuni eventi golosi dedicati al cibo tradizionale come la Sagra del Pan-Zal a Rosa (Pordenone), Gemona, Formaggio… e Dintorni, la mostra-mercato dei prodotti lattiero-caseari tradizionali del Gemonese e Trìfule in Fieste a Muzzana del Turgnano, la fiera del tartufo bianco pregiato friulano.
Ma il Friuli Venezia Giulia attira anche appassionati motociclisti da tutto il mondo per il Biker Fest International, a Lignano Sabbiadoro: quattro giorni di gare, esibizioni, spettacoli.
Gli amanti dello sport Sacile ospita il Summer Xtreme Days Festival, il più grande festival di sport freestyle ed estremi d’Italia.
E a Trieste si svolge ogni anno la regata velica più grande del mondo con migliaia di barche, da quelle da gara a quelle di semplici appassionati della vela. la Barcolana
Tra le attrazioni del Friuli, a Bordano, in provincia di Udine, è possibile visitare da Marzo a inizi Ottobre la più grande Casa delle Farfalle di tutta Italia.
Benvenuti nella regione mitteleuropea d’Italia, di Trieste, della Carnia e delle Dolomiti, della minestra jota, del Refosco e molto altro…